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Hyundai Trajet, la monovolume coreana

L'erede della Hyunday Santamo, prima autovettura prodotta completamente in autonomia dalla casa coreana Hyunday, ottiene un discreto successo di vendite sul mercato orientale e su quello europeo fino al 2008, anno in cui viene interrotta la produzione.

Le origini

La monovolume compatta della casa coreana nasce sul pianale della Mitsubishi Sonica EF, dalla quale prende in parte motorizzazioni e organi meccanici.
Le dimensioni della carrozzeria sono ridotte per il tipo di auto: 4,70 m di lunghezza, 1,84 m di larghezza, 1,76 m di altezza.
Il nome Trajet, che in francese significa "viaggio", è scelto appunto per sottolineare la vocazione per i grandi viaggi della monovolume di casa Hyunday.
La Trajet debutta al Salone di Seoul nel 1999, e viene commercializzata in Europa a partire dal 2000.
In Corea è stata lanciata con il nome di "Trajet XG" e posizionata sul mercato come monovolume di lusso.

Caratteristiche tecniche, versioni e allestimenti

Esteticamente le forme morbide e la linea armoniosa, richiamano lo stile della Sonica EF.
Sul frontale una grande calandra con bordi cromati, fanali rettangolari con bordi smussati e fascia paraurti che contiene i fendinebbia; nel posteriore, invece, fanaleria rossa con portatarga centrale sul portellone.
Nell'abitacolo trovano posto 7 persone (configurazione 2-3-2).
Nel 2004 un primo restyling, che ha portato alla vettura cerchi in lega dal disegno inedito, una dotazione di sicurezza arricchita e un nuovo design interno, con un miglioramento dei materiali utilizzati.
Nel 2006, con il secondo restyling, sono stati aggiunti proiettori posteriori a effetti ghiaccio e fari anteriori imbruniti.
Il pianale è lo stesso della Mitsubishi Sonica EF e della Hyunday Santa Fè, con trazione anteriore e motore disposto in posizione trasversale.
Di serie ABS, EBD, Airbag anteriori, mentre come optional Cruise Control e fendinebbia.
Tre le versioni in cui la Trajet è venduta in Italia: GL Confort, GLS Plus e GLS Premium.

Motorizzazioni e consumi

Tre le motorizzazioni disponibili al lancio: un 2.0 Sirius benzina da 136 cv, un 2.7 V6 Delta benzina da 170 cv e un 2.0 CRDI diesel da 112 cv.
Nel 2004 il motore Sirius viene sostituito con un nuovo 2.0 16v Beta, in grado di sviluppare ben 140 cv.
Sul mercato europeo non è venduto il 2.7 V6 Delta a benzina, abbinato sul mercato orientale al solo cambio automatico.
I consumi medi dichiarati per il ciclo combinato sono di 10,9 km/l per i 2.0 benzina e di 13,9 km/l per il 2.0 gasolio, mentre per il 2.7 benzina si attestano intorno agli 8,9 km/l.

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