Il nuovo Transporter Volkswagen: recensione
La prova su strada del nuovo Volkswagen Transporter mette in luce tutte le qualità del cambio DSG a sette rapporti che monta. Vediamo, dunque, pregi e difetti di questo mezzo.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1-Volkswagen-T5-Transporter-kurzer-Radstand-1-Volk.jpg)
Com'è
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al nuovo Transporter Volkswagen. Abbiamo a che fare con un multivan che risulta decisamente più performante rispetto alla versione precedente. Il merito, tra l’altro, va attribuito alla trazione integrale 4Motion, ma anche al cambio a doppia frizione DG. Le motorizzazioni turbodiesel da due litri garantiscono consumi ridotti, mentre l’abitabilità a bordo è senza dubbio eccellente. Per quel che riguarda il comportamento su strada, il cambio è confortevole e poco dispendioso, e permette di inserire le marce in pochi centesimi di secondo, senza che si registri alcun tipo di interruzione a livello di forza motrice. La settima marcia, poi, è stata pensata come overdrive, con un rapporto di trasmissione alquanto lungo, così che il regime, in autostrada e superstrada, sia abbassato, e i consumi siano ridotti. Notevoli vantaggi, poi, si registrano anche a proposito della rumorosità. Il prezzo è di 51mila euro.
Aspetti positivi
- Senza dubbio il punto di forza di questo veicolo è l'abbondanza di spazio a bordo, che si traduce in ampia libertà di movimenti sia per il conducente che per i passeggeri.
- A proposito di chi sta al volante, la posizione di guida è più che comoda, rialzata, così da favorire una visuale ottima sia davanti che dietro. I comandi sono a portata di mano, e il volante si lascia impugnare saldamento. A livello di sterzo, si nota una apprezzabile sensibilità rispetto alle sollecitazioni del conducente.
- La tenuta di strada è positiva, e vale la pena di mettere in evidenza la capacità del Transporter di affrontare con eguale disinvoltura sia le strade della città, sia i percorsi extraurbani più impegnativi, perché tortuosi o sterrati. Anche quando il terreno è sconnesso la marcia procede fluida, visto che asperità quali dossi e buche vengono filtrate senza problemi.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi di questo Vw van, occorre mettere in evidenza che in salita la ripresa fatica un po'.