JCDecaux: la pubblicità esterna eco-compatibile
JCDecaux: un'azienda con la missione di trasformare la pubblicità da una tecnica di marketing a un complemento di decoro urbano, facendo in modo di attirare l'attenzione dei cittadini che passano, che aspettano un aereo o che incrociano un mezzo pubblico, senza disturbarne il senso estetico.
/wedata%2F0033324%2F2011-08%2FGelucks-Le-Chat-advertising-for-Brussels-public-tr.jpg)
L'azienda
JCDecaux è un'azienda francese (con un ramo italiano: IGP decaux) che si occupa di comunicazione esterna, inserendo la pubblicità in spazi pubblici di diversa grandezza, come per esempio gli aereoporti, gli autobus e i tram, le metropolitane, in formato poster, pensiline, maxi formati e vari elementi di arredo urbano. Lo scopo principale è quello di creare, attraverso il mezzo pubblicitario, un decoro interno al contesto urbano, facendo coincidere il senso estetico ai gusti dei cittadini e alle richieste degli inserzionisti, senza tralasciare il forte impatto che una pubblicità efficace deve avere nei confronti di chi la guarda. Dal 2007 l'azienda ha ottenuto le certificazioni SA 8000, ISO 9001, ISO 14001, a dimostrazione dell'attenzione riposta nei confronti della Sicurezza, dell'Ambiente e della Responsabilità sociale.
I pannelli pubblicitari
Molto spesso i cartelloni pubblicitari deturpano l'ambiente, in quanto non si sposano con l'arredo urbano circostante o con i mezzi di trasporto sui quali vengono installati: questa azienda fa sì che i passanti trovino interessante e gradevole il messaggio che viene lanciato, il quale ha il compito di suscitare in loro delle emozioni, al fine di essere ricordato e portare a compimento la sua missione (attraverso il lancio sia di messaggi espliciti, sia di messaggi subliminali): l'acquisto del prodotto. Oltre ai semplici regolari cartelloni pubblicitari, l'azienda è in grado di fornire vere e proprie installazioni, anche in movimento, che attirino l'attenzione senza disturbare il senso estetico delle persone, in linea con gli arredi circostanti.
I pannelli sono ecocompatibili in quanto vengono alimentati con l'energia solare, e grazie ai motori che li compongono permettono un risparmio energetico che ne garantisce il funzionamento notturno, tramite l'accensione di luci a LED. Inoltre, hanno il vantaggio di alternare la proiezione di 3 grandi pubblicità in un solo impianto, catturando, tramite l'effetto onda, l'attenzione dei passanti, qualunque dimensioni abbiano i pannelli. La loro eco compatibilità è garantita anche dalla composizione, infatti sono costruiti in alluminio e vetro.