Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Jeep Cherokee 2.8 CRD: recensione

La prova su strada della Jeep Cherokee CRD duemila e otto mette in risalto le qualità di questo fuoristrada elegante e sportivo al tempo stesso. Vediamo, dunque, le specifiche tecniche e le prestazioni su strada del mezzo in questione.

Sportiva ed elegante

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più importanti relative alla Jeep Cherokee 2.8 CRD. Abbiamo a che fare con un fuoristrada che può contare su un propulsore turbodiesel common rail da 16 valvole DOHC, Power Tech, con doppio albero a camme in testa e 4 cilindri in linea. Un motore caratterizzato da testa in alluminio e monoblocco in ghisa, per una cilindrata di 2766 centimetri cubi. Il picco di coppia si raggiunge tra i 1800 e i 2600 giri al minuto a 360 Newton metro, mentre la potenza massima, a 3800 giri, è di 150 cavalli. Il risultato è che questa Jeep ha una velocità di punta di 174 chilometri all’ora, mentre lo scatto da zero a cento viene coperto in poco più di 12 secondi e mezzo. I consumi si rivelano discreti, con cento chilometri coperti con meno di 10 litri nel ciclo misto, con poco più di 13 litri nel ciclo urbano e con 8 litri nel ciclo extraurbano. Il motore è supportato da un cambio automatico a cinque marce, dotato di overdrive con Intelligent System: un dispositivo che, in pratica, tiene in memoria lo stile di guida del conducente, adattandosi a esso. Per quel che riguarda la trazione integrale, infine, essa si avvale del differenziale Selec Trac, che contiene ed elimina i punti deboli della stessa sull’asfalto: in poche parole, le ruote anteriori girano con una velocità superiore rispetto a quelle posteriori. Tale differenziale può essere inserito manualmente.

Aspetti positivi

- Sportivo e di classe al tempo stesso, questo fuoristrada si lascia ammirare al passaggio su strada per un design gradevole e dinamico, con linee giovani e vivaci.
- Gli interni denotano una particolare attenzione alla qualità dei materiali impiegati, e alla precisione delle finiture e degli assemblaggi.

Aspetti negativi

- L'unico aspetto negativo di questa Jeep va rintracciato nel fatto che lo sterzo appare eccessivamente duro, e nelle manovre più elaborate questo può costituire un problema.

Stessi articoli di categoria Automobili

Hyundai Trajet, la monovolume coreana

Hyundai trajet, la monovolume coreana

L'erede della hyunday santamo, prima autovettura prodotta completamente in autonomia dalla casa coreana hyunday, ottiene un discreto successo di vendite sul mercato orientale e su quello europeo fino al 2008, anno in cui viene interrotta la produzione.
Come scegliere un'auto sportiva

Come scegliere un'auto sportiva

Scegliere un'auto sportiva è sempre un piacere, ma ci sono automobili estreme nella loro sportività, come ferrari e lamborghini, e vetture che uniscono la sportività e il piacere di guida all'eleganza. sempre o quasi, chi sceglie vetture estreme, che sono in genere piuttosto care, possiede anche vetture comode e spaziose, adatte ai lunghi viaggi. in questo articolo verranno trattate queste 2 categorie di vetture.
Renault Leasing: informazioni

Renault leasing: informazioni

Il leasing di una vettura renault riguarda l'opportunità di prendere in affitto per un determinato periodo di tempo (non superiore, di norma, ai 5 anni) una macchina o un veicolo commerciale della casa francese. vediamo, dunque, come si sviluppa questa formula.