Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Kimi Räikkönen, il gelido finlandese

Breve biografia del finlandese Kimi Räikkönen, talentuoso pilota automobilistico di Formula Uno e di Rally.

Un pilota giovane e inesperto ma di grande talento

Kimi Matias Räikkönen è nato a Espoo, in Finlandia nel 1979 ed è un pilota automobilistico attualmente in attività. Come per la maggior parte dei piloti approdati al mondo delle corse e in particolare al "circus" della Formula Uno, anche per Kimi vale la solita consuetudinaria gavetta nei kart e mini kart. Si fa subito notare per l'innato talento che convince i genitori su quale sarà il futuro del proprio figlio. Nel 2000 (a ventuno anni) si impone nella categoria Formula Renault vincendo il campionato. Peter Sauber (proprietario dell'omonima casa automobilistica della Formula Uno) nota questo giovane pilota che ha una caratteristica che lo contraddistingue da tutti gli altri piloti e che sarà sempre la sua firma e il suo marchio di fabbrica: l'impressionante sequela di giri veloci in pista e soprattutto nelle qualifiche. Invitato ad alcune sessioni di test sulla pista del Mugello e dopo aver segnato tempi a dir poco entusiasmanti, Sauber decide che è arrivato il momento per Kimi di esordire in Formula Uno. Le critiche mosse alla scelta un po’ azzardata di Sauber e allo stesso Räikkönen sono abbastanza ragionevoli e comprensibili: entra a fare parte del Circuito della Formula Uno un ragazzo troppo giovane e inesperto che ha alle spalle solo 23 gare ufficiali disputate, e nessuna presenza (che solitamente prepara alla scena della Formula Uno, categoria regina per antonomasia) nelle categorie minori di Formula 3 o Formula 3000.
E' soprannominato "iceman" (uomo di ghiaccio) freddo in pista e anche fuori. Non balza alle cronache per essere un grande comunicatore, e neanche brilla per entusiasmo e simpatia, ma quando entra nell'abitacolo della sua monoposto diventa un missile in pista. E questo è quello che conta davvero.

Formula Uno e Rally

Non potendo ancora gareggiare con il permesso della Federazione, Kimi debutta in Formula Uno con la Sauber-Petronas grazie ad una licenza provvisoria e in quella gara (Australia) arriva sesto, porta a casa il primo punto mondiale e la licenza diviene definitiva. Grazie alla sua buona stagione Ron Dennis lo chiama per sostituire alla McLaren il suo connazionale Mika Hakkinen. Dopo vari anni alla McLaren e tante gare perse o buttate via a causa di innumerevoli guasti tecnici, nel 2007 passa alla Ferrari e nello stesso anno del debutto vince il Mondiale con la Rossa di Maranello. Il 2009 è l'ultimo anno di Kimi alla Ferrari che lo cede per far posto ad Alonso.
Attualmente Kimi è un pilota di Rally anche se la Nascar lo sta corteggiando da tempo.

Stessi articoli di categoria Sport Motori

Red Bull adesivi casco, auto e moto: guida acquisto

Red bull adesivi casco, auto e moto: guida acquisto

Da sponsorizzazione di nicchia a prodotto sempre più reclamizzato nelle manifestazioni sportive, il marchio red bull si sta sempre più diffondendo nella società al punto tale da essere diventate molte le persone a voler attaccare adesivi sulle proprie auto, sui caschi e sulle moto. ma non tutti i concessionari hanno adesivi da vendere ai propri clienti. se avete già percorso questa strada, soprattutto i rivenditori di motorini, non vi rimangono che due alternative.
OMP Racing: accessori e attrezzature per gli sport motoristici

Omp racing: accessori e attrezzature per gli sport motoristici

Gli amanti delle competizioni non potranno fare a meno di caschi, guanti, abbigliamento da rally e altro per poter partecipare a questo tipo di competizioni. la omp mette a disposizione una vasta gamma di accessori che soddisferanno ogni tipo di esigenza.
Rally: informazioni sulla competizione

Rally: informazioni sulla competizione

Le cinque dita del cronometrista aperte davanti al finestrino, il casco allacciato e le cinture di sicurezza ben tirate, la voce del navigatore che scandisce la prima nota “300 vista in destra tre lunga chiude”: la prova speciale sta per iniziare ma prima di provare l’emozione che un rally può dare al pilota la strada è lunga.