Laurea in relazioni pubbliche, conseguimento e finalità
Chiamate anche "Public Relations" (PR) si intendono l'insieme delle azioni comunicative atte a creare delle relazioni fra persone, aziende, ambiente di operatività (contesto sociale), e lobby (gruppi di interesse).
/wedata%2F0024728%2F2011-05%2Flibro-appeso-1.jpg)
Relazioni Pubbliche e finalità
Le relazioni pubbliche vengono utilizzate come strumento da parte di un'ente o un'impresa per la costituzione ed il mantenimento della propria identità. Le RP fanno parte del del "Marketing mix", ovvero le "leve" o "varianti" controllabili che un'azienda utilizza per raggiungere un proprio scopo.
L'"Ufficio Stampa" è l'organo preposto a svolgere l'attività di "Relazioni Pubbliche"; si occupa di mantenere "proficui" i rapporti con i media televisivi e digitali (Radio, Tv, giornali e Tv online).
L'Ufficio può essere:
- Interno: in questo caso la conoscenza della realtà interna all'ambiente di operosità è un vantaggio, mentre i costi di mantenimento e gestione saranno più alti rispetto ad un supporto esterno;
- Esterno: meno impegnativo dal punto di vista dei costi di gestione, avrà meno conoscenze della realtà aziendale in cui opera.
Laurea in Relazioni pubbliche: dove
I corsi di Laurea in Relazioni Pubbliche sono presenti nelle maggiori università italiane; lo Iulm a Milano o la sede distaccata di Gorizia dell'Università degli studi di Udine, per citarne alcune.
All'interno di tali corsi di Laurea si dà ampia importanza a materie come il marketing, la pubblicità, la comunicazione di massa. la comunicazione d'impresa, e la comunicazione linguistica straniera (di solito gli esami di lingua sono 8 suddivisi per due lingue europee oltre l'italiano), oltre a materie umanistiche come la sociologia, la psicologia, il diritto pubblico e privato.
Equipollenti al corso specifico in RP sono:
- laurea in comunicazione;
- laurea in pubblicità;
- laurea in giornalismo.
Ad oggi, lo sviluppo di Internet e della digitalizzazione ha permesso lo sviluppo di corsi di laurea online, tra cui quella in Relazioni Pubbliche. I più accreditati sono quelli offerti dalle Università Pubbliche italiane.
Il laureato in Relazioni Pubbliche: sbocchi professionali
Sono molti gli sbocchi professionali dell'esperto in Relazioni Pubbliche, che potrà emergere in uno dei seguenti settori:
- impresa e comunicazione: all'interno di aziende pubbliche o private nell'ufficio stampa o ufficio marketing;
- studio di pubblicità: le ampie competenze anche in ambito pubblicitario permetteranno al laureato in RP l'impiego in uno studio di questo genere grazie a competenze nello studio, redazione e realizzazione completa delle story board (video pubblicitari);
- editoria (giornali, riviste, quotidiani);
- mezzi di comunicazione di massa (radio e tv);
- settore turistico (hotel e strutture alberghiere).
La figura dell'esperto in pubbliche relazioni si va a porre come intermediario culturale, linguistico e tecnico fra aziende ed istituzioni in ambito europeo.