Magic Body Control: info, novità e prezzi
Mercedes. La magia di controllo del corpo.
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Magic Body Control.
Entro il 2013 sulle Classe S e CL sarà disponibile il Magic Body Control, dispositivo che controlla automaticamente l’assetto della vettura. Il comfort del futuro non è un’illusione in casa Mercedes: presto ma la magia sarà un’esperienza a portata di tutti. Chiavi in mano.
La casa tedesca è pronta a lanciare la nuova generazione di sospensioni regolabili. Il nuovo sistema si serve di una sofisticata idraulica di funzionamento che dovrebbe gestire due frequenze di movimento: una alle ruote (tra 15 e 20 Hz) e una al corpo vettura (5-8 Hz). Secondo gli ingegneri tedeschi le ”MBC” (così brevemente denominate) saranno capaci di eliminare fino all’80% delle vibrazioni generate dalle irregolarità della strada. Ciò a completo vantaggio di comfort e sicurezza.
Una telecamera situata nella parte superiore del parabrezza esplora la strada da percorrere, analizzando i suoi difetti e imperfezioni e che alimenta i dati direttamente alla centralina del sistema della vettura. La fotocamera esegue la scansione della zona 15-45 piedi davanti alla macchina, ed è in grado di rilevare e misurare le imperfezioni piccoli come 0,4-0,8 pollici. In tal modo, il sistema sa esattamente quello che le gomme si incontrano solo una frazione di secondo nel futuro.
I test fatti dagli ingegneri dimostrano una netta differenza nella guida su un percorso accidentato con il dispositivo acceso e con il dispositivo spento. L'effetto "magia" di questo optional è che anche su un terreno caratterizzato da asperità riesce a mantenere la stabilità della persona e dell'abitacolo relativamente sereni.
Come e quando.
Con l'eliminazione degli urti sia sulle autostrade che sulle strade di campagna fa viaggiare in modo più comodo, e quello che la casa di produzione automobilistica vuole offrire è notevole vantaggio di lusso tra i consumatori attenti Mercedes.
Tre anni di lavoro sono stati impiegati nel nuovo sistema e ce ne vorranno altri due o giù di lì prima che diventi disponibile agli acquirenti di prossima generazione della classe S e della classe CL. Per allora Mercedes prevede di ridurre i componenti in modo che il sistema occupi molto meno spazio rispetto al prototipo ora in uso. Una riduzione di peso e di volume di questo optional ne consentirebbe l'uso anche su modelli di vetture più piccole e leggere.