Master in Retail Management: sedi e obiettivi formativi
Negli ultimi anni il Retail è diventato una vera e propria area di Business dalla quale dipendono sia il fatturato complessivo di una realtà aziendale sia lo sviluppo di nuovi mercati. Il fenomeno ha contribuito alla nascita di nuove figure professionali che necessitano tanto di conoscenze di tipo tecnico e operativo quanto di competenze manageriali. In questo articolo valuteremo le offerte formative di alcuni master in Retail Management presenti sul territorio nazionale.
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Master in Retail Management
Il master post lauream in Retail Management, promosso dall'Università degli Studi di Parma, è progettato per laureati triennali e magistrali, di qualsiasi estrazione universitaria, che intendano ricoprire ruoli di responsabilità nella Grande Distribuzione come capo settore e store managers. Il percorso didattico prevede l'analisi e l'approfondimento di tematiche inerenti sviluppo e vendite, marketing e comminication manager, ricerche di mercato, controllo di gestione, finanza e servizi. Molti sono i punti di forza di questo percorso formativo come la possibilità di trascorrere sei mesi di stage all'estero e il riconoscimento dei crediti universitari all'interno di sbocchi specialistici. Il master ha una durata di dodici mesi (sei di lezioni frontali in aula e sei di stage) ed una quota di partecipazione complessiva pari a 13000 euro, ammortizzabili fino al 50% grazie all'erogazione di diverse borse di studio, bandite dall'Università degli Studi di Parma in collaborazione con le aziende operanti sul territorio locale.
Master in Retail Management e Marketing
Il corso in Retail Management e Marketing, promosso dalla Fondazione CUOA di Vicenza, è un master specialistico che mira a sviluppare specifiche competenze nelle aree del retail marketing, del category management, del visual merchandising e dello store management. Il percorso formativo si caratterizza per una constante interazione con il mondo aziendale attraverso stage e lavori di progetto. Tra le varie attività spicca lo study tour, compreso nel costo di partecipazione al master, a Dubai e Abu Dhabi. Il corso ha una durata di otto mesi, a frequenza obbligatoria full time, di cui tre mesi di stage in aziende della grande distribuzione, del lusso e della moda.
Master in Fashion Ratail Management
Il Master in Fashion Retail Management, promosso dal Milano Fashion Institute, è un master in coordinamento specialistico. Al termine del percorso formativo, i candidati saranno in grado di pianificare la distribuzione all'interno di realtà aziendali complesse, utilizzando diversi canali di vendita come flagship stores, department stores, monobrand stores e negozi multimarca. Nel corso del processo di selezione e dello svolgersi del programma curricolare, i partecipanti saranno orientati all'individuazione dei profili professionali più adatti alle loro esigenze ed aspirazioni lavorative: Retail Area Manager, Customer Relationship Management, On line Retail Manager, Junior Store Manager ed Event Organizer. Il Master ha una durata di dodici mesi e prevede una frequenza obbligatoria full time dal lunedì al venerdì.