Michelin Energy Saver: recensione
Le gomme Michelin Energy Saver, come dice il nome, sono pensate per favorire un risparmio energetico e, di conseguenza, del consumo di carburante, nell'ordine dei due litri ogni mille chilometri. Vediamo quali sono gli accorgimenti tecnologici che le caratterizzano.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1-Detail-des-caracteristiques-dun-pneumatique-Mich.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti degli pneumatici Michelin Energy Saver. Abbiamo a che fare con una gomma in grado di far risparmiare due litri di carburante ogni mille chilometri, riducendo ogni chilometro le emissioni di anidride carbonica di quattro grammi. In pratica, vengono risparmiati due euro per ogni pieno e il costo dello pneumatico viene rimborsato dopo aver percorso 45mila chilometri.
Molta attenzione viene riservata alla resistenza al rotolamento: ci riferiamo al fenomeno per cui i materiali costitutivi si riscaldano e sprecano energia nel momento in cui, sotto l’effetto del carico, a ogni giro di ruota, la gomma per adattarsi alla strada si deforma. La tecnologia Michelin per questo prodotto fa sì che la sicurezza venga portata al top: la superficie dello pneumatico, infatti, deve riscaldarsi molto velocemente a contatto con il suolo per frenare su distanze molto brevi. Il riscaldamento viene limitato grazie a una diminuzione della massa: chiaramente, una massa più imponente che si deforma produce un riscaldamento maggiore rispetto a una massa meno considerevole. Vale la pena di notare, inoltre, l’utilizzo di una silice di ultima generazione, che si sostituisce al nerofumo.
Aspetti positivi
- Ottima la tenuta di strada garantita da queste gomme che assicurano una trazione perfetta sia su suolo asciutto che su suolo bagnato.
- La riduzione del fenomeno del rotolamento delle gomme sulla strada produce anche degli effetti benefici a livello di confort acustico: abbiamo a che fare con pneumatici molto silenziosi.
- La capacità di riscaldarsi molto rapidamente fa sì che queste gomme Michelin assicurino spazi di frenata ridotti anche in situazioni di emergenza.
- La qualità costruttiva si basa su soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Il nerofumo viene lasciato da parte e rimane solo per dare colore alla gomma, venendo sostituito quasi totalmente da una silice di ultima generazione.
Aspetti negativi
- L'unico aspetto negativo riguarda il prezzo abbastanza alto di questi pneumatici, che viene ammortizzato solo dopo 45mila chilometri percorsi.