Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Michelin Energy Saver: recensione

Le gomme Michelin Energy Saver, come dice il nome, sono pensate per favorire un risparmio energetico e, di conseguenza, del consumo di carburante, nell'ordine dei due litri ogni mille chilometri. Vediamo quali sono gli accorgimenti tecnologici che le caratterizzano.

Caratteristiche

Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più rilevanti degli pneumatici Michelin Energy Saver. Abbiamo a che fare con una gomma in grado di far risparmiare due litri di carburante ogni mille chilometri, riducendo ogni chilometro le emissioni di anidride carbonica di quattro grammi. In pratica, vengono risparmiati due euro per ogni pieno e il costo dello pneumatico viene rimborsato dopo aver percorso 45mila chilometri.
Molta attenzione viene riservata alla resistenza al rotolamento: ci riferiamo al fenomeno per cui i materiali costitutivi si riscaldano e sprecano energia nel momento in cui, sotto l’effetto del carico, a ogni giro di ruota, la gomma per adattarsi alla strada si deforma. La tecnologia Michelin per questo prodotto fa sì che la sicurezza venga portata al top: la superficie dello pneumatico, infatti, deve riscaldarsi molto velocemente a contatto con il suolo per frenare su distanze molto brevi. Il riscaldamento viene limitato grazie a una diminuzione della massa: chiaramente, una massa più imponente che si deforma produce un riscaldamento maggiore rispetto a una massa meno considerevole. Vale la pena di notare, inoltre, l’utilizzo di una silice di ultima generazione, che si sostituisce al nerofumo.

Aspetti positivi

- Ottima la tenuta di strada garantita da queste gomme che assicurano una trazione perfetta sia su suolo asciutto che su suolo bagnato.
- La riduzione del fenomeno del rotolamento delle gomme sulla strada produce anche degli effetti benefici a livello di confort acustico: abbiamo a che fare con pneumatici molto silenziosi.
- La capacità di riscaldarsi molto rapidamente fa sì che queste gomme Michelin assicurino spazi di frenata ridotti anche in situazioni di emergenza.
- La qualità costruttiva si basa su soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Il nerofumo viene lasciato da parte e rimane solo per dare colore alla gomma, venendo sostituito quasi totalmente da una silice di ultima generazione.

Aspetti negativi

- L'unico aspetto negativo riguarda il prezzo abbastanza alto di questi pneumatici, che viene ammortizzato solo dopo 45mila chilometri percorsi.

Stessi articoli di categoria Accessori e Ricambi

Sensori di parcheggio: come montarli sull'auto

Sensori di parcheggio: come montarli sull'auto

Il sensore di parcheggio impiega onde elettromagnetiche a bassa energia per segnalare l’avvicinamento di un ostacolo al paraurti, se istallato posteriormente esso sarà attivato dalla retromarcia. all’interno dell’abitacolo potrà trovarsi un sensore di prossimità ed un cicalino chiamato buzzer. i sensori di parcheggio necessitano di operazioni di montaggio non proprio agevoli e quindi opportuno farli montare da tecnici specializzati.
MICHELIN Latitude Tour HP, recensione dei pneumatici

Michelin latitude tour hp, recensione dei pneumatici

I pneumatici michelin latitude tour hp sono il risultato di un lungo ed accurato studio da parte della ditta produttrice francese. la quale mette così sul mercato un prodotto dall'elevata qualità ed affidabilità, pronto ad affrontare ogni sorta di terreno possibile.
Rock Shox Sid Race, test prodotto

Rock shox sid race, test prodotto

Recensione della sid rockshox, la forcella più di successo nella coppa del cross-country del circuito mondiale.
Shell V-Power: informazioni

Shell v-power: informazioni

Nato dalla collaborazione con il team ferrari, il carburante shell promette di migliorare le prestazioni della nostra auto, aumentando la reattività e migliorando l'erogazione della potenza. analizziamolo in dettaglio.