Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Mini One: recensione

La piccola e sbarazzina vettura dello storico marchio ammicca l'occhio ai più giovani, cercando di dominare le nuove tendenze.

Piccola ed affascinante

Occorre premettere che il marchio Mini significa, in primo luogo, esclusività e fascino e non bisogna pretendere costi vantaggiosi che riescano ad essere aggressivi sui listini.
Questo è anche il caso della Mini One, la versione di apertura della piccola di casa Bmw, disponibile anche nei modelli Cabrio e Clubman, tutti modelli presentati nell'ultimo Salone dell'Auto di Ginevra dopo l'ultimo restyling messo in campo in avvio del 2011.
La principale novità è il tetto, finalmente dello stesso colore della carrozzeria, che garantisce una maggiore eleganza e sobrietà all'impianto scenico della vettura, mentre le calotte dei retrovisori esterni in nero opaco mantengono intatto l'assetto sportivo ed affascinante tipico delle precedenti versioni. In evidenza sul retro le sfiziose luci posteriori LED, nonostante gli alti costi in caso di loro sostituzione per guasti od incidenti.
Ricco è anche l'elenco degli accessori di serie, tra cui spiccano la radio cd-mp3, airbag anteriori, posteriori e laterali, sistema Abs ed EBD e il controllo elettronico della stabilità e della trazione.
Meno comprensibile risulta la scelta della casa di Monaco di dotare una vettura così trendy del solo climatizzatore manuale, poiché una soluzione di tipo automatico sarebbe stata più consona al prezzo di accesso della vettura.
Relativamente alle motorizzazioni, la Mini One è disponibile con un 1.4 a benzina da 95 cv, che raggiunge una velocità massima di 195 km/h, dato similare anche per la versione 1.6 diesel da 110 cv. I consumi indicati dalla casa parlano di 5,7 litri di benzina per 100 km, che scendono a 4,4 litri per la versione diesel. La 1.6 a benzina parte da un costo base di 16.141 euro, fino ad arrivare ai 18.841 euro della versione a gasolio, mostrando una differenza di prezzo che, se si prendono per buoni i dati sul consumo dichiarati dalla casa, rendono meno appetibile la versione diesel rispetto ad altre tipologie di vetture.

Aspetti positivi

Aspetto affascinate e stiloso.
Buona dotazione di serie.
Ottima tenuta del valore dell'usato.

Aspetti negativi

Prezzo di listino elevato.
Elevati costi di gestione per l'alta cilindrata del motore diesel.
Abitacolo poco confortevole.

Stessi articoli di categoria Automobili

Opel Manta: storia dell'auto d'epoca

Opel manta: storia dell'auto d'epoca

La manta è stata una vettura di successo prodotta dall'opel tra il 1970 e il 1988. la linea sportiva connotava questa vettura, che venne prodotta in due serie, e cioè la manta a e la manta b. la casa automobilistica tedesca opel, con la manta, voleva creare una valida alternativa a vetture del calibro della ford capri.
Come acquistare un'auto a Modena

Come acquistare un'auto a modena

In quest’articolo è possibile trovare una guida completa e dettagliata su come acquistare un'auto a modena.
Nuova Volkswagen Cross Polo: versioni e specifiche tecniche

Nuova volkswagen cross polo: versioni e specifiche tecniche

La wolkswagen polo è una delle auto che hanno contribuito a fare la storia della nota fabbrica tedesca. immessa sul mercato nel 1975 è giunta ora alla quinta serie. prodotta in molte fra cui la cross.
Ford Galaxy Ghia 2.8 V6: recensione

Ford galaxy ghia 2.8 v6: recensione

Dopo aver ricordato l'origine italiana del nome del modello della ford galaxy ghia 2.8 v6, nelle due sezioni seguenti si descrivono gli aspetti positivi e negativi dell'auto.