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Modellismo a scoppio, principali caratteristiche e funzionamento

L'automodellimo a scoppio affascina tutti e non vi è dubbio che si ha a che fare con automodelli che sono sofisticati e dei veri gioielli della tecnica.

Caratteristiche principali

Gli auto modellini in commercio possono essere a trazione integrale o a trazione anteriore e le scale più diffuse sono 1 10 auto, 1 8 auto, 1 5 auto.
L'auto è venduta in kit da montare ed è composta da: - Telaio
- Gruppo cassa differenziale e sospensioni anteriore e posteriori
- Motore da 1.8 a 22 cc con collettore e marmitta
- Serbatoio
- Piastra radio con un servocomandi per sterzo e per gas
- Differenziale centrale su cui vanno montati i freni
- Carrozzeria Non sempre ciò è sufficiente per correre. Vi sono molti accessori fondamentali che non si trovano nei kit quali: - Radiocomando a distanza con servi
- Cassetta di avviamento per motore
- Candela
- Chiave per candela
- kit di accensione
- Filtri per aria e miscela
- Una tanica con beccuccio per rifornimento veloce

Il rodaggio

Il rodaggio è un passo importantissimo in quanto testa le parti in movimento del motore e se fatto correttamente assicura una più longeva vita al motore stesso.
1) Fate il pieno di nitrometano, accendete la radio, tappate lo scarico della marmitta e mettete in moto l'auto finchè non vedete entrare la miscela nel carburatore.
Inserite l'accendicandela e mettete definitivamente in moto.
L'accendi candela non va lasciato inserito per troppo tempo causa malfunzionamenti. 2) Cercate di far mantenere il motore acceso al minimo dei giri
Più stringete la vite sotto il carburatore, maggiore sarà il minimo dei giri 3) Con questo ritmo dovete girare fino a consumare il carburante, anche se il motore gira male o non emette un suono pulito. 4) Una volta finito il pieno, fate raffreddare il motore e ripetere con altri due pieni. Se il motore aumenta troppo la temperatura sarà opportuno modificare la vite dei massimi e dovrete ingrassare. Se il motore supera i 120°c dovete per forza ingrassare: più si svita la vita e più la temperatura si abbassa. 5) Verso il 4 e il 5 pieno possono effettuarsi le prime accelerate e si sentirà il motore andare meglio. 6) Se il motore fa fatica ad accelerare vuol dire che la carburazione è troppo grassa, viceversa troppo magra. Occorrerà
regolare la vite del minimo dei giri (no meccanico): più si avvita e più aumenta la reattività. Per spegnere l'automodello a scoppio bisognerà agire sul volano.
Terminato l'uso della macchina a motore eliminate sempre la benzina che potrebbe creare ossidazioni. Effettuare infine un'accurata pulizia dei filtri con benzina e lubrificarli con un olio apposito.

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