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Modellismo, come scegliere un aeromodello a motore a scoppio

L'aeromodellismo è una vera e propria passione per dei modelli che sono perfettamente simili a dei veri e propri aeroplani, con la differenza che sono più piccoli e sono riprodotti in scala.

Funzionamento

Come può un oggetto simile restare in volo?
Beh qui entrano in ballo tutte le leggi della dinamica che così come per un aereo vero, gli permettono di volare. In genere è più facile far volare un aereo grande che un modellino in scala 1 a 6, questa è una passione, si chiama aereomodellismo ed è anche abilità, infatti spesso molti piloti o ex piloti di aerei veri, si cimentano nel far volare aeromodelli radiocomandati anche per tenersi allenati, ma le sensazioni sono sicuramente diverse da quelle che si proverebbero nella cabina di un vero aereo. Per chi vuole iniziare, cominciamo col dire che si trovano in commercio sia aeroplani che elicotteri, ma gli aeroplani stessi sono sicuramente più semplici da far volare e meno costosi, quindi per dei modellisti, cominciare con uno di essi non sarebbe affatto una cattiva idea, anche perché sono meno complessi di un elicottero e ripararli è più semplice, grazie anche alla loro struttura in legno. Come pilotarli ? Diciamo che sono 4 le sue cose basilari e sono: - Il Timone: esso si trova sulla coda in posizione verticale ed il suo compito è quello di far girare l'aereo stesso a sinistra o a destra. - La Manetta: serve per fornire accelerazione. - L'Elevatore: lo si trova sulla cosa in posizione orizzontale ed il suo compito è quello di controllare l'inclinazione dell'aereo. - Gli Alettoni: hanno il compito di permettere all'aeroplano di muoversi a terra verso destra oppure verso sinistra.

I Motori Utilizzati

Per quanto riguardo i motori, possiamo dire che sono diversi i modelli in commercio, si passa, infatti, dallo 0,5 cc fino al 125 cc e la maggior parte comprende motori a scoppio a 2 tempi che sono semplici e non hanno prezzi esorbitanti. Esistono anche i motori a 4 tempi che utilizzano valvole e albero proprio come in una macchina e qui la situazione sarà più complessa ed i prezzi saranno più alti. Tali motorizzazioni vengono per lo più usate in riproduzioni di grandi aerei, in quanto riescono a conferire un suono più realistico e riescono a sviluppare maggior potenza, quindi sarà possibile utilizzare anche eliche più grandi. I motori degli aeromodelli funzionano con miscela di metanolo, dell'alcool e piccola quantità di nitrometano che serve per aumentare il numero di giri del motore e aiutarlo nell'avviamento, le sue percentuali variano dallo 0% al 55% per i motori da competizione ad esempio, mentre per piccoli aeromodelli tale percentuale viaria dallo 0% al 10% senza eccedere quindi col nitrometano che potrebbe danneggiare il motore stesso.

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