Moto usate: come sceglierle?
Scegliere una moto usata non è mai semplice: i dubbi ci attanagliano, le perplessità sono sempre molte, e la paura di rimanere "fregati", sempre dietro l'angolo. Ecco alcuni consigli per ottenre soddisfazione e risparmio dall'acquisto di una moto usata.
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Perchè usata?
Le case motociclistiche rinnovano molto spesso le loro offerte, proponendo restyling o rivisitazioni di modelli relativamente nuovi e spingendo gli appassionati a cambiare il proprio mezzo. Questo fa si che il mercato dell'usato sia sempre in continuo movimento ed in costante evoluzione, e su questo mercato si possono fare degli affari davvero molto interessanti.
Per prima cosa si può pensare di consultare siti come eebay, kijiji, subito... in modo da avere una panoramica rapida di quello che il mercato offre; dopodichè si deve consultare la valutazione di mercato attraverso riviste di settore, in base all'anno di immatricolazione, ai chilometri, e rispetto al prezzo del nuovo, e poi, si deve procedere all'analisi delle offerte dei siti di annunci (preferibilmente gratuiti).
Avere già in mente il modello prediletto aiuta non poco nella scelta, ma comunque, è sembre piacevole lasciarsi tentare da qualcosa che non si era previsto...
Occhio all'offerta
Dopo aver trovato le offerte potenzialmente valide, in base a descrizioni accurate e fotografie, si deve procedere alla visione sul campo, perchè per quanto una descrizione possa essere precisa, l'occhio deve sempre valutare e la mano toccare.
Per cui, preso un appuntamento con il venditore, fatevi fare un resoconto della storia del veicolo e sui motivi che spingono il precedente proprietario a vendere, e poi, passate ad un'analisi ad hoc,
Assicuratevi che la carena non presenti graffi, e per controllare (senza chiedere) se la moto abbia subito o meno incidenti, contrllate accuratamente scarichi (specie se bassi) e soprattutto manopole e leveraggi, perchè in caso di caduta sono i primi pezzi a piegarsi.
Dopo una prima vista, fatevi un giro, vedete come viaggia il mezzo, se strappa o se è fluido, e soprattutto, controllate la frizione perchè è la prima cosa che si rovina se il centauro non è molto affidabile. Fate qualche partenza e controllate che non ci siano vibrazionio particolari o singhiozzi.
Dopodichè, controllate che lo sterzo sia diritto e che le gomme siano ancora utilizzabili, osservando la profondità del tassello e provando a piegare in curva per vedere come tiene la strada.
Se possibile fate analizzare il veicolo dal vostro meccanico di fiducia.
Ultima nota...una moto con meno di 10'000km è praticamente ancora nuova.
Buona scelta!