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Olio per motore diesel: come sceglierlo

C'è olio e olio, imparate a voler bene al vostro motore.

Che differenza c'è tra i vari oli per motori

Il segreto per far durare a lungo il motore diesel della vostra auto o del vostro veicolo da trasporto, sta nel tipo olio che usate. Ovviamente utilizzerete anche filtri olio, aria e gasolio di qualità. Anche un gasolio rinomato fa la sua parte, ogni compagnia petrolifera dispone di un gasolio standard e un secondo di qualità superiore, ma nulla riesce a far la differenza come un buon olio motore. I moderni motori sono costruiti con tolleranze di lavorazione minime, anno una maggior resa, consumano e inquinano meno e permettono di allungare l'esecuzione del tagliando fino a percorrenze di ben 30 mila Km. Il lubrificante in questo contesto ha un ruolo chiave, e solo i moderni lubrificanti sono in grado di lubrificare e proteggere per un cosi lungo e intensivo periodo i nostri motori. Gli oli motore si differenziano per gradazione, questo valore viene espresso comunemente in SAE. Fino a pochi anni fa per i motori diesel aspirati (pompa iniettore) bastava usare un olio che riportava nell'involucro il valore: SAE 15W 40. La prima cifra seguita dalla lettera W (winter = inverno) era il valore di protezione alle "basse" temperature, la seconda cifra il valore di protezione alle "alte" temperature. L'ulteriore dicitura era "diesel" o "turbo diesel", che indicava la presenza di detergenti atti alla pulizia del motore. L'indicazione: minerale, semi sintetico o sintetico, metteva a conoscenza del tipo di oli impiegati per la composizione. Utilizzare il suddetto olio per un moderno diesel common rail, significa un accorciamento della "vita" del motore o nella peggiore delle ipotesi un repentino grippaggio dello stesso. Nei moderni motori occorre usare un oilo con indicazione "diesel" o addirittura "common rail" e un valore SAE W di 5 o meglio 0, in quanto il valore a freddo proteggerà il motore al suo avviamento, anche nel più rigido degli inverni, un olio W0, non si addenserà mai, ma rimarrà fluido e oleoso per proteggere e lubrificare ogni angolo del nostro motore. Parallelamente lo stesso olio con indicazione a caldo di 30 o al top 50 permette al motore su di giri o in situazioni estreme di non bollire o fare schiuma, ma a continuare a lubrificare e proteggere tutti i componenti.

L'oilo che si usa sulla Luna

L'olio Esso Mobil 1 grazie al suo valore SAE API 0W 50, è l'olio che utilizza la NASA come lubrificante per le navicelle e i moduli lunari. In quando solo un olio tanto versatile può essere comunque valido in un ambiente ancora sconosciuto. Ma lo stesso olio può anche essere il miglior regalo che potete fare al motore diesel del vostro veicolo.

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