Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Psicologia educativa: come apprenderne le basi

Breve analisi dei fondamenti scientifici della Psicologia Educativa

Psicologia educativa

La Psicologia Educativa è quella branca della psicologia che studia l'analisi dell'apprendimento e dell'insegnamento parallelamente agli intenti educativi di chi ha il ruolo di istruire. Nell'ambito di questa disciplina esiste una netta distinzione tra: teorici e ricercatori (psicopedagogisti) ed operatori (psicologi scolastici). Questa scienza è strettamente collegata con la psicologia evolutiva, il cui massimo esponente è Jean Piaget.

Fondamenti scientifici

I presupposti da cui hanno origine le basi scientifiche della psicologia educativa si riferiscono allo sviluppo della psiche infantile, dalla nascita alla adolescenza. Esistono quattro stadi di capacità cognitiva che i bambini attraversano durante la loro crescita: dapprima essi sono focalizzati sul pensiero concreto, legato cioè ad avvenimenti contingenti e reali; solo in un secondo tempo la loro mente diventa capace di elaborare il pensiero astratto, l'idea, un concetto logico e non necessariamente legato ad un fatto, ma estrapolato da esso. Ogni individuo presenta diversità derivanti dall'apprendimento ed il suo sviluppo si manifesta in caratteri personali come: intelligenza, creatività, volontà e comunicatività. Secondo la psicologia prima infanzia la socializzazione infantile ha un ruolo preponderante nello sviluppo cognitivo ed affettivo del bambino e nella genesi della sua intelligenza. Il bambino è in grado di socializzare quando impara a coordinare il suo punto di vista con quello degli altri; la vita sociale è una condizione necessaria per la crescita della razionalità e per lo sviluppo della personalità. Le basi della psicologia educativa si fondano su quattro teorie:
- Comportamentismo: studia il rapporto tra stimolo e risposta individuale, si tratta di un condizionamento determinato dallo stimolo;
- Cognitivismo: sostiene che la memoria è in grado di condizionare il comportamento ed il carico cognitivo;
- Sociocognitivismo: sostiene che l'osservazione delle azioni altrui condizione il comportamento del singolo;
- Costruttivismo: studia lo sviluppo della conoscenza attraverso esperienze passate e presenti che determinano la formulazione dei concetti ed il comportamento risulta collegato ad impostazioni di natura socio-culturale.
I metodi di ricerca utilizzati nell'ambito della psicologia educativa si servono di:
- approccio quantitativo: sono metodi statistici di analisi fattoriale;
- approccio qualitativo: analizzano gli elementi da un punto di vista teorico. Trae collegamenti con altre scienze sociali, quali l'antropologia, la sociologia e la sociolinguistica.

Stessi articoli di categoria Bambini

Buggy Board: recensione del prodotto

Buggy board: recensione del prodotto

Quando si hanno due bambini molto piccoli si può acquistare la pedana buggy board, utile nei posti affollati per non perdere di vista il grande, ma anche per andare più veloce.
Baby box: guida alle migliori marche in commercio

Baby box: guida alle migliori marche in commercio

Se siete genitori da poco o state per diventarlo, saprete quanti cambiamenti porta con sé un neonato. oltre agli sconvolgimenti nelle routine giornaliere e nei ritmi di vita, avrete bisogno di molte cose, e dovrete orientarvi nella scelta di lettino, fasciatoio, seggiolino, carrozzina e box per il bambino. in questo articolo vedremo alcuni esempi di box, con brevi descrizioni.
Lettino Stokke Sleepi: test prodotto

Lettino stokke sleepi: test prodotto

Se state per avere un figlio e volete acquistare la culla più adatta, il lettino stokke sleepi è il prodotto migliore per tutte le vostre esigenze. continuate a leggere l'articolo per scoprire quali sono le sue caratteristiche tecniche e quali vantaggi offre a bambini e genitori.