Renault Laguna coupé: prova su strada
Tra le auto coupé più apprezzate a livello mondiale si pone la nuova Renault Laguna Coupé. Nell'articolo ne riassumiamo il comportamento su strada. Si sarà dimostrata all'altezza delle aspettative?
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Una vettura "super" tecnologica, con 4 ruote sterzanti
La Laguna Coupé è una vettura dall'aspetto sportivo e grintoso. Lunga 464 cm, larga 181 cm e alta 140 cm è studiata per il trasporto di 4 persone (compreso il guidatore). Buona la capienza del bagagliaio per essere una coupé. Infatti, ha una capacità che può essere compresa tra 423 e 873 l.
All'interno la vettura è molto spaziosa, soprattutto per i due posti anteriori. Dietro, invece, se si è molto alti si "soffre" un po' la mancanza di spazio adeguato per la testa e per le gambe. La plancia è elegante e raffinata, contiene tutti gli elementi fondamentali per una guida in tutta sicurezza.
La posizione di guida ideale si trova sin da subito, grazie alla grande varietà di posizioni in cui è regolabile il sedile anteriore.
Per il nostro test "on the road" abbiamo scelto la versione "3.5 V6 24V", caratterizzata da un propulsore da 3498 cc e una potenza di 240 cv.
Sin dai primi km si riesce ad apprezzare l'incredibile aderenza della vettura all'asfalto. La sensazione primaria che si avverte è quella di guidare su un vero e proprio binario. Lo sterzo è molto preciso e sensibile, garantisce una prontezza unica alla Laguna coupé. Particolarità quasi unica di questa vettura è la cosiddetta tecnologia "4control". Questa prevede 4 ruote sterzanti, e di conseguenza una grande sicurezza su percorsi veloci (in cui le ruote posteriori girano nello stesso senso di quelle anteriori) e nel traffico cittadino (in cui girano in senso opposto). Il primo effetto di questa tecnologia è un raggio di sterzata davvero ridotto rispetto a tutte le altre vetture. Ottimo l'impianto frenante e tutta la sezione "meccanica".
All'interno dell'abitacolo non si percepisce alcun rumore fastidioso. Anche il motore, a tratti, sembra anche troppo "remissivo". Buoni i consumi rilevati. Infatti, mediamente, si sono percorsi 100 km con 10 l di benzina.
Il prezzo di questa versione risulta un po' elevato, pari quasi a 44 mila euro. Le versioni minori (2.0), però, partono già da 26500 euro.
Aspetti positivi
- Linee decisamente aggressive, di forte impatto.
- La tecnologia "4control" aumenta le prestazioni della vettura e la sua maneggevolezza.
- I consumi sono buoni.
- L'interno è rifinito molto bene.
Aspetti negativi
- I prezzi sono mediamente alti, specie per la versione al top (quella da noi testata).
- Gli amanti delle auto sportive forse amerebbero sentire qualche "ruggito" in più dal motore.
- Posteriormente, se si è alti, si sta un po' scomodi.