Renault Midlum: recensione
La prova su strada del Renault Medlum esalta le doti di questo camion, disponibile in 4 motorizzazioni differenti, e con una coppia abbondante.
/wedata%2F0029966%2F2011-08%2F1-Renault-Midlum-de-boisson-Adam-Strasbourg--Sourc.jpg)
Caratteristiche
Andiamo alla scoperta delle caratteristiche più interessanti relative al Renault Midlum. Abbiamo a che fare con un camion, in grado di garantire una guida agile e semplice, in virtù di un raggio di sterzata molto notevole (5 metri e 88 centimetri, con il passo di 4 metri e 10) così che sia possibile anche parcheggiare con la massima precisione possibile, e senza dover compiere troppe manovre. Le motorizzazioni a disposizione sono quattro, la 270 e la 300 cavalli per il Dxi 7 e la 180 e la 220 cavalli per il Dxi 5. Il carico utile è davvero degno di nota. Extra Light propone un motore a quattro cilindri, più leggero di un quintale rispetto ai concorrenti. Ciò si traduce, appunto, in una possibilità di capacità di carico superiore, che nel Midlum 220, per fare un esempio, è di 12 tonnellate, e che permette di contenere i costi di gestione. Lo sbalzo anteriore è molto contenuto, 127 centimetri, e in generale questo veicolo si fa apprezzare per una cabina alquanto compatta, di soli 2 metri e 10. Per quel che riguarda il comportamento su strada, è opportuno segnalare l’utilità del cambio Optitronic robotizzato, che consente di limitare i costi di gestione migliorando al tempo stesso il confort. Da notare i comandi al volante, con tanto di visualizzazione dei dati sul cruscotto, e la possibilità di scegliere assetti diversi: Manuale temporaneo, per gestire il tutto a mano; Manovra, per incrementare la precisione dello spostamento; Economico, per limitare i consumi; Kick down, per un’accelerata improvvisa. Il motore si avvale di un pre catalizzatore e di un turbocompressore con wastegate pilotato. La coppia massima varia dai 660 ai 1070 Newton metro, per una guida il più possibile elastica.
Aspetti positivi
- Il principale punto di forza va individuato nella comodità della cabina di guida.
Aspetti negativi
- Per quel che riguarda gli aspetti meno positivi relativi a questo autocarro della Renault, vale la pena di mettere in evidenza che il confort acustico lascia a desiderare.