Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Rock Shox Sid Race, test prodotto

Recensione della SID RockShox, la forcella più di successo nella Coppa del cross-country del circuito mondiale.

Panoramica generale

Dopo un ritardata revisione, è migliorata in tutti i modi tranne uno: un leggero aumento di peso. Questo perché non è più solo pensate per i corridori.
La reputazione della vecchia SID è stato messa da parte per creare un telaio eccezionale che, combinato con configurabilità al massimo livello, la rende ideale per la guida tecnica e salire al gradino più alto del podio.
Ci sono alcune opzioni alleggerite ma non mancano rettifiche come nelle, montanti in alluminio che ora sono un sano 32 millimetri invece di un 28 millimetri; costruite con magnesio pressofuso rendendo l'arco più fortemente rafforzato e rinforzi nelle boccole inferiori a combattere la flessione sotto carico.
L'alluminio forgiato, che forma la corona, ha una posizione più ampio ed il peso è mantenuto a 1.490 g, con brevi pistonicini e lunghezze del pozzo interno che riducono anche la quantità di olio. Il livello medio è di soli 85g di peso.
Nella precedente versione, a volte è un po’ vago lo sterzo, frenata e precisione di guida su alcuni terreni, specie quelli tecnici, potevano diventare snervanti. Ora però, queste sensazioni. che sembravano perseguitare chi possedeva la vecchia SID, sono solo ricordi; al suo posto c'è una sensazione che ispira fiducia e sicurezza, trattenendo la traiettoria molto di più rispetto a prima.
Ad accrescere le capacità delle ultime rockshox SID, sono i suoi interni altamente evoluti e ben collaudati oltre che altamente configurabili: Doppio sistema molla ad aria e Motion Control.
Ottima anche la gestione per ottimizzare, alla pressione delle ruote e tipo di terreno, le prestazioni: infatti le molle dual mode, consentono di modificare anche con variazioni microscopiche, l'altezza da terra, la sensibilità e la velocità di ritorno della molla, rendendola rigida o morbida a seconda del proprio desiderio
Così si ha un controllo a tutto campo della profondità di corsa.
Questa forcella dimostra, inoltre, una compostezza impressionante attraverso giardini rocciosi molto sconnessi, con un eccellente controllo della corsa. I difetti sono pochi e relativamente minori alla luce delle prestazioni superbe della forcella.

Aspetti positivi

- Design pulito ed estetica sportiva
- Montanti da 32mm
- Configurazione completa
- Prestazioni eccellenti

Aspetti negativi

- Limitato, in alcuni tipi di terreni, a piloti leggeri
- Peso leggermente aumentato

Stessi articoli di categoria Accessori e Ricambi

Cooper Discoverer STT: scheda tecnica e prezzi

Cooper discoverer stt: scheda tecnica e prezzi

Cooper discoverer stt, lo pneumatico made in usa che raggiunge il quarto posto nella scelta dei consumatori americani. vediamo insieme le caratteristiche ed i prezzi.
HP iPAQ Travel Companion: specifiche tecniche, modelli e prezzi

Hp ipaq travel companion: specifiche tecniche, modelli e prezzi

La navigazione satellitare ha preso sempre più piede negli ultimi anni, ed anche grandi colossi in ambito tecnologico come hp si sono cimentati in merito. tra i prodotti di maggiore interesse quelli della serie "travel companion".
Michelin Pilot Sport A/S Plus: recensione

Michelin pilot sport a/s plus: recensione

La prova su strada delle michelin pilot sport a/s plus mette in luce la notevole capacità di trazione di queste gomme, pensate, progettate e costruite per favorire la migliore resa possibile in tutte le stagioni e con ogni tipo di fondo stradale.
Borse laterali per la moto: come sceglierle?

Borse laterali per la moto: come sceglierle?

Vediamo quali sono i parametri di cui tenere conto nella scelta delle borse laterali per la moto, a partire dai modelli più noti e dalla funzione che vogliamo attribuire. il marchio più diffuso è kappamoto, che propone soluzioni per tutte le esigenze.