Shell V-Power: informazioni
Nato dalla collaborazione con il team Ferrari, il carburante Shell promette di migliorare le prestazioni della nostra auto, aumentando la reattività e migliorando l'erogazione della potenza. Analizziamolo in dettaglio.
/wedata%2F0030540%2F2011-07%2FShell-Gas-Pump.jpg)
Cosa rende Shell V-Power un carburante diverso dagli altri?
Il carburante Shell V-Power possiede un alto numero di ottani, 98 per la precisione e poiché, come sappiamo, il numero di ottani individua la resistenza del carburante alla detonazione quando sottoposto ad elevati rapporti di compressione, ciò permette alla V-Power di esplodere con più ritardo, migliorando la combustione e l'energia cinetica trasmessa al pistone. Una migliore combustione permette anche di ridurre i residui carboniosi che, a lungo termine, pregiudicano le prestazioni del motore.
I carburanti V-Power sono inoltre dotati della Friction Modification Tecnology (FMT), che riduce l'attrito tra il cilindro e le fasce elastiche del pistone, un'area del motore solitamente poco lubrificata.
I vantaggi derivanti dall'utilizzo di questo carburante non si fermano qui; un uso costante mantiene puliti ed efficienti i motori moderni ed aiuta a ridurre i residui di combustione dai motori più sfruttati, contribuendo a ripristinare le performance originali della vettura.
La Shell V-Power è disponibile anche per motori diesel, si tratta della Shell V-Power Diesel; un gasolio innovativo dotato della istant performance tecnology (IPT), che promette un miglioramento sensibile dell'esperienza di guida e assicura non soltanto la prevenzione di depositi, ma aiuta anche la rimozione di quelli già esistenti. La Shell V-Power Diesel si differenzia dal normale gasolio in quanto dotata di un componente sintetico denominato gas to liquids (GTL); tale componente si ottiene dalla trasformazione di gas naturale in un idrocarburo liquido. L'aggiunta del GTL, aumenta la quantità di cetano (indica il comportamento in fase di accensione del gasolio) e contribuisce a migliorare il processo d'ignizione.
Tiriamo le somme: svantaggi e vantaggi
Ovviamente il maggior svantaggio derivante dall'utilizzo di carburanti raffinati e sofisticati è il maggior costo a litro che va a sommarsi al prezzo già molto alto dei carburanti nel nostro paese. Oltre al costo maggiore, non vi sono cotroindicazioni note derivanti dall'utilizzo anche frequente delle miscele Shell.
Parlando dei vantaggi, bisogna premettere che non tutti sono percepibili, la pulizia costante del nostro motore non è un dato avvertibile dal conducente, ma, a lungo termine, si traduce in un minor consumo di carburante, emissioni di fumo ridotte e riduzione del rischio di danni meccanici alle parti interessate.
I dati comunicano un incremento delle prestazioni di circa il 5%, si tratta di miglioramenti non sempre percepibili da un guidatore comune.