Società ricerche di Mercato, di cosa si occupa?
Le società che svolgono attività di ricerca di mercato si occupano di analizzare e studiare i comportamenti e le decisioni di acquisto, effettive o potenziali, dei consumatori, allo scopo di fornire, tramite l'elaborazione delle statistiche di mercato, informazioni utili agli uffici marketing delle aziende nelle fasi di lancio, pubblicità, restyling o commercializzazione dei prodotti.
/wedata%2F0024926%2F2011-06%2FBrowser-shares.jpg)
Le ricerche di mercato
Le indagini di mercato sono condotte da società specializzate che in genere offrono ai loro clienti le competenze per la realizzazione di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerche politiche e sondaggi elettorali. Studiare i comportamenti e le opinioni dei consumatori permette, grazie ai dati raccolti nel mercato, di effettuare le scelte più adeguate in termini di marketing mix. Consente, cioè, alle imprese di disporre di informazioni rilevanti per l'individuazione della specifica combinazione di prodotto, prezzo, sistema di distribuzione e modalità di comunicazione da applicare a ciascun target di clientela che si è scelto di servire dopo la loro identificazione tramite l'operazione di segmentazione di mercato.
Le tecniche utilizzate e i tipi di indagini condotte
L'indagine di mercato viene condotta dai centri di ricerca sulla base delle richieste dell'azienda committente, utilizzando tecniche diverse in funzione degli obiettivi da perseguire.
Generalmente si distinguono le indagini di tipo qualitativo da quelle di tipo quantitativo, a seconda della struttura e delle finalità date ai tipi di intervista: mentre le interviste condotte utilizzando il metodo qualitativo generalmente hanno un obiettivo conoscitivo ed esplorativo delle opinioni del cliente, le seconde sono condotte utilizzando un approccio statistico su campioni rappresentativi della popolazione.
In base alla finalità che lo studio di mercato di pone e in base alle necessità di marketing dell'impresa si distinguono le inchieste che riguardano:
- la definizione delle variabili in base alle quali procedere alla segmentazione del mercato, ossia all’identificazione dei segmenti di domanda formati da consumatori con caratteristiche omogenee ai quali indirizzare l'offerta;
- la verifica dell'efficacia delle strategie di comunicazione;
- la valutazione delle potenzialità di un prodotto, anche ricorrendo a test di prodotto (product test) e a test di mercato simulati (market test);
- la misurazione del livello di soddisfazione dei clienti, di fondamentale importanza per lo studio delle future dinamiche della domanda e per l'implementazione di strategie di Customer Relationship Management (CRM);
- la verifica della percezione che il consumatore ha del prezzo. L'analisi del prezzo può essere condotta in termini assoluti, relativi o studiando l'impatto di possibili variazioni sulla domanda;
- la considerazione dell'immagine e della reputazione di cui gode l'azienda sul mercato.
Tra i principali operatori italiani che realizzano sondaggi e analisi di mercato si segnalano: Doxa, Eurisko, Sirmi, Ipsos, Nielsen.