Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Spazio web e nome di dominio: come sceglierlo e acquistarlo

Tutto quello che c'è da sapere sulla scelta e l'acquisto di uno spazio web e di un nome di dominio

Come ottenere uno spazio web

Qualora si voglia creare un sito per questioni lavorative, per e-commerce o semplicemente per svago bisogna ottenere uno spazio web. Molti server mettono a disposizione degli spazi all'interno dei loro siti dando la possibilità di creare vere e proprie pagine personali o blog direttamente raggiungibili tramite un indirizzo specifico che, però, rimane parzialmente occupato dal server principale. Se si vuole uno spazio web del tutto personale bisogna acquistarlo tramite un hosting. I web hosting provider su Internet sono tanti e danno la possibilità di acquisire lo spazio web, il nome di dominio e servizi aggiuntivi. Infatti, a seconda dello scopo che ha il sito si devono determinare le caratteristiche principali e confrontarle con le proposte dell'hosting all'atto d'acquisto del dominio Internet. Ci sarà bisogno di un database, di un forum, di un numero elevato di pagine e quindi di spazio e tanti altri particolari che dovrete esaminare. Ottenuto lo spazio web potete farlo gestire dalla hosting o, se possibile, gestirlo personalmente qualora si hanno le competenze necessarie. Infine, prima di immettere in rete il proprio sito, bisognerà scegliere il nome di dominio e in seguito troverte alcuni consigli per farlo nel modo migliore.

Come scegliere il nome di dominio

Il nome di dominio in pratica è l'indirizzo che identifica il proprio sito web. Il nome di dominio è composto da due sezioni: il nome vero e proprio (gli-esperti, wikio-experts, ecc) e l'estensione (.it, .com, .net, ecc). Per quanto riguarda la prima parte e cioè il nome vero e proprio della pagina web è a completa discrezione dell'utente ed è, quindi, una scelta libera sempre se il dominio ideato non sia già in uso. Per scegliere il nome è consigliabile individuare una sigla breve e descrittiva il più possibile sui contenuti del sito per facilitare l'accesso a chi interessato e anche per essere più identificabile dai motori di ricerca. Quindi optare, in caso di sito commerciale, per il nome dell'eventuale ditta o del prodotto principale. Se, invece, si tratta di un sito personale si può identificarlo con il proprio nome o con l'argomento trattato. Per l'estensione scegliere .com per attività commerciali, .it se rivolto principalmente all'Italia e .net o .org se il sito è diretto alla comunità mondiale ed è sviluppato in diverse lingue.
Queste, tra l'altro, sono le estesioni più comuni per i siti web.

Stessi articoli di categoria Telefonia e Comunicazione

Memory card per telefonini Nokia, quali caratteristiche devono avere

Memory card per telefonini nokia, quali caratteristiche devono avere

I telefonini nokia, come tutti gli smartphone oggi sul mercato, danno la possibilità all'utente di ampliare la memoria, quindi lo spazio, per permettere una più ampia capacità di salvataggio dati. ma che prodotto scegliere per il nostro telefono? e soprattutto come? scopriamolo!
Tim: informazioni sulle tariffe di internet mobile

Tim: informazioni sulle tariffe di internet mobile

Una panoramica sulle principali tariffe offerte da tim per la navigazione a internet mobile, ovvero le promozioni legate al collegamento in rete mediante telefono cellulare.
Fax Ricoh: i modelli business

Fax ricoh: i modelli business

Quali sono i modelli più interessanti di fax office della ricoh? scopriamo insieme i dispositivi ideali per un utilizzo professionale, business, e le prestazioni che essi sono in grado di garantire, anche sotto il profilo della memoria massima.
Garmin: come installare le mappe su SD Card

Garmin: come installare le mappe su sd card

Ecco come installare sul proprio navigatore satellitare garmin delle nuove mappe aggiornate. scaricarle via internet e installarle sulla sd card (memoria esterna) del navigatore è un'operazione facile che si può effettuare in pochi passaggi.