Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Subaru Impreza Turbo: prestazioni e consumi

Breve recensione sulla Subaru Impreza Turbo: nel dettaglio le prestazioni fornite dall'automobile e i consumi resi noti dalla casa giapponese.

Prestazioni e consumi

Scopriamo le prestazioni e i consumi per la Subaru Impreza dei primi anni 2000, che in Italia ha registrato un discreto successo fra gli appassionati delle quattro ruote.
La STi turbo GT è una di quelle vetture capaci di far sognare chi ama la velocità pura. Impossibile non rimanere colpiti dalla sua linea sportiva e dal colore blu che rende la carrozzeria scintillante. Saliti a bordo ci si lascia trasportare dall'eccitazione di spingere fino in fondo il pedale dell'acceleratore.
Nella versione base, non ritoccata a livello motoristico dai patiti del tuning, si contano ben 265 cavalli nel cofano motore. Il prezzo del bollo è accessibile a una ristretta cerchia di persone che vivono una situazione economica particolarmente florida: infatti il libretto di circolazione alla voce della potenza fiscale fa segnare oltre 190 kW.
Il motore non tradisce le attese quando giunge il momento della prova in pista: la velocità massima raggiunta dalla Subaru Impreza Turbo è di 238 km/h, senza alcun limitatore che intervenga mentre stiamo letteralmente volando sull'asfalto.
Se non bastasse il dato più che soddisfacente della velocità, l'automobilista rimarrà a bocca aperta dopo aver testato questo modello della Subaru in una prova di accelerazione. Pronti via: lo scatto è bruciante, uno sprint eccezionale che rende tale vettura imprendibile: da 0 a 100 km/h in soli 5,5 secondi, il tempo di bere un bicchiere d'acqua.
L'Impreza turbo, nel 2001 sbarcata nel mercato automobilistico italiano, non ebbe rivali nella gamma della seconda serie, superata solamente dalla versione del 2009 (Impreza WRX STi), che monta un 2,5 litri di cilindrata con una potenza di 300 cavalli (per una velocità massima di 250 km/h).
La voce consumi è il tallone d'achille non solo per l'Impreza ma per tutti i veicoli sportivi di questo tipo. In città il dato è nell'ordine dei 6 km al litro, mentre in autostrada non si raggiungono gli 8 km al litro.

Aspetti positivi

- l'aspetto positivo più importante è la velocità che ci permette di raggiungere l'Impreza Turbo.

Aspetti negativi

- i consumi, sebbene da un'auto sportiva non ci si possa aspettare un risultato notevole.

Stessi articoli di categoria Automobili

Nissan Murano 2.5 dCi: prezzi e recensione

Nissan murano 2.5 dci: prezzi e recensione

La prova su strada della nissan murano duemila e cinque, versione turbodiesel, mette in evidenza tutte le qualità, a livello di prestazioni, di questa vettura. caratterizzata da consumi contenuti e da un'aerodinamica molto efficiente, essa costa poco più di 42mila euro.
Jeep Hyundai: guida all'acquisto dell'usato

Jeep hyundai: guida all'acquisto dell'usato

Chi cerca un usato anticonvenzionale può rivolgersi a 2 costruttori affidabili ed anticonformisti come la jeep, colosso americano inventore del fuoristrada, e la hyundai, ormai il 5 costruttore al mondo per volumi di vendite. la qualità di entrambi è piuttosto elevata ormai, anche se la jeep rimane un passo avanti e maggiormente specializzata in vetture quali off road dure e pure e eleganti suv, come il jeep grand cherokee o il jeep compass. la hyundai produce invece vetture di ogni tipo, dalla hyundai i10 prodotta anche a gas, fino alla hyndai ix35, elegante suv paragonabile ad una vw tiguan o ad un rav 4 toyota in quanto ad eleganza.
Honda Accord Tourer 2.2i-Dtec: test drive

Honda accord tourer 2.2i-dtec: test drive

La prova su strada della honda accord tourer 2.2i-dtec mette in risalto la qualità del cambio a cinque marce che la caratterizza. vediamo, dunque, pregi e difetti di una macchina che ha saputo trovare il compromesso ideale tra prestazioni al top e consumi limitati.