Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Suzuki Grand Vitara: versioni e specifiche tecniche

La recensione della Gran Vitara, il Suv della casa automobilistica giapponese.

Gran Vitara 1.9

La vettura nipponica è molto migliorata, e non solo nella linea. È infatti diventata accogliente e comoda oltre a esser facile da guidare anche in percorsi di fuori strada impegnativi. Sono 36 anni che Suzuki produce 4x4. Ma questa auto si può definire una vettura camaleonte in quanto si comporta da berlina nei lunghi viaggi mentre, come abbiamo appena citato, quando si va nello sterrato è un fuoristrada a tutti gli effetti.
La scarsa esperienza della Casa giapponese nei motori diesel è stata risolta mettendo nel cofano un potente common-rail. La DDiS è in versione unica (a 3 e 5 porte) e ha di serie anche la vernice metallizzata, ma non l'ESP, che si paga a parte, utilissimo visto che aiuta a mantenere la stabilità su asfalto asciutto e sui fondi scivolosi lascia arrivare più coppia alle ruote che hanno maggiore aderenza.
La carrozzeria è molto bilanciata, riceve un tocco di aggressività (che sicuramente non guasta) dalla grande mascherina anteriore, rifinita con una cromatura.
Adesso parliamo un po' dell'abitabilità della Vitara 1.9. Davanti stanno molto comode anche due persone di taglia robusta; dietro, tre adulti non stanno poi così stretti, e chi siede al centro sta appena meno comodo degli altri.
Un accenno agli interni: la radio con lettore di cd e comandi ripetuti sul volante è di serie, mentre le discusse finiture in finta radica di legno non sono previste fortunatamente per le automobili in vendita sul mercato italiano. Il poggiabraccia è molto scorrevole: non dà assolutamente fastidio al gomito quando si manovra la leva del cambio; al suo interno c'è un piccolo vano, molto utile, per esempio per i cd. Gradevole inoltre la soluzione "a incastro" dei quadranti, con il tachimetro dominante, i numeri forse non sono esattamente grandissimi ma si leggono facilmente e sono molto ben illuminati.
I portaoggetti non abbondano, ma quelli davvero utili ci sono tutti, come per esempio il praticissimo portalattine per chi siede nei posti dietro. Per concludere da segnalare il difetto principale della macchina: il cambio. Quando si innestano le marce a volte ha qualche problemino soprattutto se si cambia velocemente.

Aspetti positivi

- Buon rapporto qualità prezzo
- comoda
-interni discreti

Aspetti negativi

- cambio
- mancanza dell'ESP di serie
- consumi
- motore rumoroso

Stessi articoli di categoria Automobili

Perché preferire un impianto a metano per la propria auto?

Perché preferire un impianto a metano per la propria auto?

Scegliere un'auto a metano non è soltanto una scelta ecologica che naturalmente nel mondo di oggi è un'aspetto particolarmente importante, ma anche economicamente vantaggiosa e offre una maggiore mobilità in caso di blocchi del traffico da cui vengono sempre escluse le auto a gpl e a metano.
Ford Escort RS Cosworth: recensione

Ford escort rs cosworth: recensione

Creazione storica della casa americana, un modello che fece epoca e che si qualificò come risposta più convincente ai competitivi modelli lancia da rally dei primi anni '90. la ford escort cosworth poteva contare su specifiche motoristiche di prima fascia e soluzioni aerodinamiche innovative e futuristiche, con i profili arrotondati inaugurò un'epoca di profondi cambiamenti nel mondo delle competizioni.
Fiat 124 Sport Coupé: informazioni sull'auto

Fiat 124 sport coupé: informazioni sull'auto

La fiat 124 sport coupé è un’autovettura a quattro posti prodotta dalla fiat dal 1966 al 1975, progettata dall’ingegner mario boano con l'aiuto del figlio. la velocità massima che può sviluppare questa auto va dai 170 chilometri orari del primo modello fino ai 185 del modello successivo. è 1805 cc di cilindrata e può essere considerata un’auto storica. è disponibile in molte versioni: la 124 sport coupé e la 124 sport spider. è stata ideata con quattro motori: 1438, 1608, 1592 e 1756 cm3, e un cambio a cinque rapporti.