Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Suzuki Liana: versioni, equipaggiamenti e informazioni

Presentata al Salone di Ginevra del 2001, la Liana non seduce per le sue linee, ma si presenta interessante dal punto di vista della funzionalità e della sfruttabilità. La seconda serie, prodotta a partire dal 2006, non presenta netti cambiamenti, rimanendo un'automobile di categoria medio-bassa, senza troppe pretese.

Caratteristiche tecniche della Liana

Come per i suoi fuoristrada, Suzuki si pone l'obiettivo di ricavare il massimo spazio con dimensioni esterne ridotte.
La Liana si presenta, infatti, come un mix tra monovolume, station wagon e berlina, che le permette una buona abitabilità: lo spazio è ottimo nell'abitacolo, e il vano bagagli è molto spazioso.
Viene presentata con un 1.6 16v da 103 cv, parco nei consumi per essere un benzina (7,3 l/100 km), ma decisamente priva di brio.
Il cambio manuale a 5 rapporti si serve di una frizione a comando idraulico, che richiede poca manutenzione.
Di serie un discreto equipaggiamento: doppio airbag anteriore, climatizzatore, ABS con EBD.
Nella versione 4x4 anche gli airbag laterali anteriori.
I sedili, sia anteriori che posteriori, sono confortevoli, e offrono il giusto spazio per testa e gambe all'interno dell'abitacolo.
Quando la Liana viene lanciata sul mercato italiano, nel settembre del 2001, i prezzi sono di 28,9 milioni di lire per la versione base a due ruote motrici e di 32,9 milioni di lire per la 4x4.

Il restyling

Nel gennaio del 2006 viene presentato il restyling della Liana, non apprezzato per le sue forme, già originali e poco attraenti nella prima versione.
La Liana rimane un'auto di sostanza, con buono spazio interno, le uniche modifiche visibili sono apportate alla mascherina sul frontale e ai fanali.
Al 1.4 benzina da 103 cv viene affiancato un 1.4 DdiS, con consumi che vanno dai 4,9 l/100 km ai 5,8 l/100 km.
Di serie gli alzacristalli elettrici sia anteriori che posteriori, il volante regolabile in altezza, gli specchietti revisori esterni elettrici.
Il condizionatore è disponibile come optional, così come l'impianto radio, rispettivamente a 800 e 500 euro.
I prezzi partono da 15.000 euro, ma con trazione integrale e vari optional si arrivano a sfiorare i 19.000 euro.

Pregi e difetti della Liana

Le forme non convenzionali della Liana non ne fanno un "must", ma piuttosto un'auto adatta a chi preferisce la sostanza all'apparenza.
L'assetto di guida non è dei migliori, lo sterzo si presenta piuttosto rigido, e il motore sembra "vuoto" ai bassi, mentre agli alti ha una buona ripresa.
La scarsa disponibilità di colorazioni, allestimenti e accessori, è un handicap per la personalizzazione dell'auto, e il climatizzatore come optional non invoglia all'acquisto, dal momento che ormai in molte pari segmento (e non) è di serie.

Stessi articoli di categoria Automobili

Skoda Fabia RS 2010: test drive

Skoda fabia rs 2010: test drive

Il test drive della versione 2010 della skoda fabia rs mette in evidenza tutte le qualità di questa berlina sportiva. da notare la dotazione di serie alquanto abbondante, che include, tra l'altro, l'assistenza alla partenza in salita e il differenziale elettronico xds.
Honda Insight: informazioni sull'auto ibrida

Honda insight: informazioni sull'auto ibrida

Tra le auto honda c’è la insight ibrida. si tratta di un modello piuttosto famoso, tanto che la honda ne ha prodotto 2 versioni, l'ultima è del 2008.
Leasing Peugeot: informazioni

Leasing peugeot: informazioni

Le formule leasing della peugeot permettono di prendere in affitto una vettura o un veicolo commerciale per un determinato periodo di tempo, che non può essere superiore ai cinque anni. vediamo, dunque, in cosa consistono e quali vantaggi offrono.
Land Rover Defender: recensione

Land rover defender: recensione

Il land rover defender al pari della storica jeep willis, poi divenuta wrangler, è una vettura adatta al fuori strada in modo estremo. se la si usa su strada è davvero poco rapida e stabile, peggio che mai su ciclo autostradale. non riesce infatti a superare soglia 130 km orari nemmeno tirata al limite delle sue potenzialità. questa vettura ha buona coppia e discreta potenza, ma è del tutto improntata al fuori strada, e il peso notevole non le permette grandi velocità.