The Affordable Art Fair - Milano: recensione dell'evento
"The Affordable Art Fair", la fiera internazionale dell'arte contemporanea a buon mercato, quest'anno è sbarcata per la prima volta a Milano, ottenendo un notevole successo.
/wedata%2F0024073%2F2011-06%2FLe-Siants-Gallery-at-the-AAF-Brussels11--22.jpg)
"The Affordable Art Fair": informazioni
The Affordable Art Fair (AAF), fondata nel 1999 dal gallerista londinese Will Ramsay, si presenta come la principale fiera internazionale d'arte contemporanea low-cost. L'idea di Ramsay era quella di rendere accessibile il mondo dell'arte contemporanea a tutta la società, stravolgendo l'immagine delle gallerie e delle esposizioni come luoghi elitari ed esclusivi. Nel corso degli anni AAF si è svolta in alcune delle principali città del mondo (Londra, Parigi, Amsterdam, New York, Singapore, Sidney e Melbourne), organizzando esposizioni e vendite di opere di giovani artisti, portate da centinaia di gallerie internazionali. La fiera si caratterizza, oltre che per il prezzo accessibile delle opere (alcune in vendita a poche centinaia di euro), per un ambiente dinamico e vitale.
L'evento milanese
Nel 2011 per la prima volta la fiera si è svolta a Milano, dal 3 al 6 febbraio.
Le esposizioni sono state allestite nelle sale del Superstudio Più (via Tortona 27), sede di importanti eventi culturali e artistici. Il prezzo d'ingresso era veramente abbordabile: 12 € il biglietto intero, 9 € il ridotto.
Anche nel capoluogo lombardo The Affordable Art Fair ha manifestato tutte le sue qualità, offrendo al pubblico di esperti e, soprattutto di non esperti uno spazio vivace e piacevole in cui visionare e acquistare a prezzi accessibili (da 100 a 5.000 euro) opere d'arte.
L'esposizione comprendeva pitture, sculture, fotografie e stampe sia di artisti emergenti che di figure affermate. Le opere sono state esposte da 60 gallerie nazionali e internazionali.
La fiera, inoltre, ha offerto al pubblico, numeroso e variegato (artisti, giornalisti, esperti, curiosi e famiglie con bambini), numerosi e divertenti attività gratuite, tra cui:
• Laboratori per avvicinare i bambini al mondo dell'arte contemporanea (Atelier Depero; Atelier Haring; Atelier: Gli alberi magici).
• Dimostrazioni che permettevano di vedere alcuni artisti in piena fase creativa e alle prese con le diverse tecniche.
• Conferenze sull'arte contemporanea.
I numeri della fiera mostrano chiaramente il suo successo: quasi 10.000 visitatori, accreditati circa 500 giornalisti e sfiorata la cifra di un milione di euro per le opere vendute. Tale successo della prima edizione ha convinto gli organizzatori ad annunciarne una seconda: 2 - 5 febbraio 2012.