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Trasporti Eccezionali: tutto ciò che c'è da sapere

I trasporti eccezionali riguardano mezzi che hanno dimensioni che superano il limite massimo previsto per gli autoveicoli.

Quali trasporti sono eccezionali?

Un trasporto viene considerato eccezionale se il veicolo o il suo carico superano i 2,55 m. di larghezza (esclusi gli specchietti retrovisori sporgenti), l'altezza di 4 m. o la lunghezza di 12,50 m. per i rimorchi o di 16,50 m. per gli autoarticolati e gli autosnodati.
Si considerano trasporti eccezionali anche quelli che superano un certo peso a pieno carico, per l'esattezza: - i veicoli a un asse non devono superare le 5 t.
- i veicoli a due assi le 8 t.
- i veicoli a 3 o più assi le 10 t. Vengono considerati trasporti eccezionali anche i veicoli il cui carico indivisibile sporge oltre la sagoma del veicolo superando di 3/10 la lunghezza del mezzo stesso.
Sono trasporti eccezionali anche i mezzi che trasportano macchine operatrici o macchine agricole, e comunque tutti i veicoli da lavoro che superino le dimensioni stabilite dal codice (mietitrebbiatrici, autogru ecc.)

La circolazione dei veicoli che costituiscono un trasporto eccezionale

I veicoli le cui caratteristiche li rendano "trasporto eccezionale" devono rispettare una particolare normativa per quel che riguarda i loro transiti sulla strada.
I trasporti o i veicoli eccezionali devono avere specifica autorizzazione rilasciata dall'ente concessionario delle strade (ANAS, Autostrade S.p.A., comune, provincia, regione ecc.), sono esentati da tale autorizzazione i mezzi d'opera, cioè i veicoli da lavoro.
Una volta ottenuta l'autorizzazione questa va conservata a bordo perché il trasportatore possa esibirla ogni volta che le forze dell'ordine ne facciano richiesta.
Sull'autorizzazione vengono indicate le misure del veicolo o del carico e la velocità massima consentita; il veicolo deve essere munito di più dispositivi di luci lampeggianti.
Di norma il trasporto può avvenire in qualsiasi ora del giorno o della notte, a meno che l'ente concessionario non preveda diversamente per particolari esigenze di traffico.
L'autorizzazione può essere anche negata qualora si ritenga che il veicolo possa danneggiare seriamente la sede stradale o le infrastrutture non siano in grado di sopportarne il peso a pieno carico.
Nonostante tutte le precauzioni, se il veicolo rappresenta un intralcio alla normale circolazione con la formazione di lunghe code o qualora intervengano particolari condizioni meteorologiche (neve, strada sdrucciolevole, nebbia) il mezzo eccezionale deve raggiungere il primo spiazzo disponibile per la sosta e qui attendere che le condizioni siano tornate normali.

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