Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Università Scienze della Comunicazione, finalità e formazione

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma i professionisti che trovano lavoro in uffici stampa, presso redazioni di giornali e tv, enti pubblici, aziende pubbliche e private insomma trova occupazione in tutto l'ambito della comunicazione.

Il corso di laurea

Per essere ammessi al corso di laurea nella maggior parte delle Università non c'è bisogno del test di ingresso, devono però sostenere una prova di verifica gli studenti con una votazione di maturità inferiore o uguale ai 70/100. Il corso di laurea in scienze della comunicazione, fa parte della Facoltà di comunicazione ha la durata di 3 anni, con un tirocio ed un laboratorio. Dopo aver conseguito con profitto tutti gli esami previsti nel piano di studio e aver svolto il tirocinio (12 cfu) che comprende 300 ore presso Enti, Aziende e Istituzioni, aver frequentato i laboratori di lingua italiana, lingua inglese e un'altra lingua scelta dallo studente bisogna sostenere la discussione di un piccolo elaborato. Sono previsti 4 indirizzi ( comunicazione e società, linguaggi della comunicazione, comunicazione interpersonale, geografia della comunicazione) a scelta dello studente e ovviamente bisogna sostenere con profitto gli i insegnamenti che caratterizzano l'indirizzo prescelto. Dopo aver conseguito la laurea triennale si possono proseguire gli studi con la laurea specialistica o i master di primo livello.

Sbocchi professionali

Una volta conseguita la laurea, i professionisti operatori della comunicazione trovano occupazione presso: - Enti pubblici, uffici studi, agenzia di consulenza del marketing e la comunicazione, aziende pubbliche e private, aziende di comunicazione come quelle pubblicitarie, uffici e centri di formazione sociale,
ambientale, culturale e sanitarie, quindi svolgere le attività di progettazione e mesaa in atto di
campagne pubblicitarie, svolgere attività di sondaggi o ricerche di mercato finalizzate alle compagnie,
aziende di comunicazione. - Uffici stampa, URP E SUAP e quindi lavorare in prima persona nei servizi informativi di front -office, partecipare alla progettazione e gestire le pubbliche relazioni le proprie attività dell'ufficio stampa
lavorando con interlocutori sia italiani che esteri, sia in forma verbale che scritta. - Redazioni di giornali e riviste, redazioni di programmi tv e radio, case editrici tradizionali o multimediali, quindi svolgendo le attività di redazione e correzione di bozze per i programmi, lavora con la composizione grafica, collabora con la progettazione dei programmi tv e radio. - Enti pubblici e privati che conducono indagini scientifiche per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e sociale quindi svolgendo l'attività di biblioteche, archivi, cineteche, musei, ovviamente avvalendosi di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Stessi articoli di categoria Scuola e Università

I migliori corsi di studio per diventare interpreti e traduttori

I migliori corsi di studio per diventare interpreti e traduttori

Panoramica delle migliori proposte accademiche di apprendimento delle moderne tecniche di mediazione e traduzione linguistica e lessicale, destinato a futuri interpreti, traduttori ed operatori di un contesto internazionale. lauree triennali, specialistiche, master post-universitari con modalità di insegnamento diretta ed a distanza: cosa scegliere nel contesto italiano?
Esame di Maturità, come prepararsi alla seconda prova d'esame

Esame di maturità, come prepararsi alla seconda prova d'esame

Il 22 giugno è una data che centinaia di giovanissimi hanno segnato sul calendario: è il giorno, infatti, in cui si svolgerà la seconda prova dell'esame di stato quest'anno. una prova che spaventa tanti studenti: come fare, allora, per arrivare sui banchi preparati?
Ripetizioni di matematica: dove trovare gli annunci on-line

Ripetizioni di matematica: dove trovare gli annunci on-line

La matematica non è proprio il tuo forte? le hai provate tutte ma proprio non ti vuole entrare in testa? allora hai proprio bisogno di qualcuno che ti aiuti a capirla e che ti dia ripetizioni, ma dove trovarlo? semplice: utilizzando internet, vediamo in questo articolo come.