Università Scienze della Comunicazione, finalità e formazione
Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma i professionisti che trovano lavoro in uffici stampa, presso redazioni di giornali e tv, enti pubblici, aziende pubbliche e private insomma trova occupazione in tutto l'ambito della comunicazione.
/wedata%2F0024540%2F2011-06%2FPamela-Pasquini.jpg)
Il corso di laurea
Per essere ammessi al corso di laurea nella maggior parte delle Università non c'è bisogno del test di ingresso, devono però sostenere una prova di verifica gli studenti con una votazione di maturità inferiore o uguale ai 70/100. Il corso di laurea in scienze della comunicazione, fa parte della Facoltà di comunicazione ha la durata di 3 anni, con un tirocio ed un laboratorio. Dopo aver conseguito con profitto tutti gli esami previsti nel piano di studio e aver svolto il tirocinio (12 cfu) che comprende 300 ore presso Enti, Aziende e Istituzioni, aver frequentato i laboratori di lingua italiana, lingua inglese e un'altra lingua scelta dallo studente bisogna sostenere la discussione di un piccolo elaborato. Sono previsti 4 indirizzi ( comunicazione e società, linguaggi della comunicazione, comunicazione interpersonale, geografia della comunicazione) a scelta dello studente e ovviamente bisogna sostenere con profitto gli i insegnamenti che caratterizzano l'indirizzo prescelto. Dopo aver conseguito la laurea triennale si possono proseguire gli studi con la laurea specialistica o i master di primo livello.
Sbocchi professionali
Una volta conseguita la laurea, i professionisti operatori della comunicazione trovano occupazione presso:
- Enti pubblici, uffici studi, agenzia di consulenza del marketing e la comunicazione, aziende pubbliche e private, aziende di comunicazione come quelle pubblicitarie, uffici e centri di formazione sociale,
ambientale, culturale e sanitarie, quindi svolgere le attività di progettazione e mesaa in atto di
campagne pubblicitarie, svolgere attività di sondaggi o ricerche di mercato finalizzate alle compagnie,
aziende di comunicazione.
- Uffici stampa, URP E SUAP e quindi lavorare in prima persona nei servizi informativi di front -office, partecipare alla progettazione e gestire le pubbliche relazioni le proprie attività dell'ufficio stampa
lavorando con interlocutori sia italiani che esteri, sia in forma verbale che scritta.
- Redazioni di giornali e riviste, redazioni di programmi tv e radio, case editrici tradizionali o multimediali, quindi svolgendo le attività di redazione e correzione di bozze per i programmi, lavora con la composizione grafica, collabora con la progettazione dei programmi tv e radio.
- Enti pubblici e privati che conducono indagini scientifiche per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e sociale quindi svolgendo l'attività di biblioteche, archivi, cineteche, musei, ovviamente avvalendosi di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.