Uno Extreme: caratteristiche e regole del gioco
Ti piacerebbe trascorrere una serata di puro divertimento fra amici? Se ami passare il tempo con i giochi da tavolo sicuramente ti piacerà molto la splendida variante del classico gioco Uno.
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Caratteristiche Uno Extreme
Le caratteristiche del gioco sono:
- Numero giocatori: da 2 a 10
- Età: 7 anni in su
- Carte: 112
- 1 lancia carte
Le regole di Uno Extreme
Lo scopo del gioco Uno Extreme della Mattel è molto semplice, infatti, per vincere bisognerà essere il primo a rimanere senza carte. Si inizia distribuendo 7 carte per ciascun giocatore, una carta sarà posizionata, scoperta, sul tavolo per permettere al primo giocatore di iniziare, invece, le restanti carte andranno inserite nell'apposito lancia carte. A turno ogni giocatore scarterà una carta che dovrà essere dello stesso colore, numero o simbolo di quella in cima al mazzo degli scarti, se invece si rimarrà senza carte da scartare si dovrà premere l'apposito tasto sul lancia carte e prendere tutte le carte che avrà lanciato e se troverà una carta da giocare potrà farlo, altrimenti il turno passerà al giocatore successivo. Un'altra regola importante da seguire è che quando si rimane con una sola carta, bisognerà dire "Uno" altrimenti. se qualcuno ci scoprirà, avremo una penalità che consiste nel premere il lancia carte.
Le carte da giocare
Bisogna prestare particolare attenzione alle carte perché spesso si rivelano fondamentali per vincere la partita. Le carte di Uno Extreme si dividono in:
- Carta Inverti, che permette di invertire il senso in cui si sta giocando, per esempio se si gioca nel senso orario con questa carta dovremo passare al senso antiorario e viceversa.
- Carta Salto, serve per fare saltare il turno al giocatore successivo.
- Carta Jolly, possiede tutti i colori di gioco e può essere giocata sempre, inoltre, consente a chi l'ha giocata di scegliere un nuovo colore.
- Carta Colpo, serve per fare premere due volte il lancia carte e saltare il turno.
- Carta Scambio, permette di scambiare le proprie carte con un altro giocatore a scelta.
- Carta Scarta Tutto, permette di scartare tutte le carte dello stesso colore della carta Scarta Tutto.
- Carta Colpo Jolly, serve per premere una volta il lancia e saltare il turno.
- Carta Fuoco, serve per premere il lancia più volte e saltare il turno.
Come si vince
Vince chi arriverà per primo a 500 punti, infatti, in ogni singola partita il giocatore vincente otterrà dei punti così divisi:
- Le carte da 1 a 9 hanno il loro valore nominale
- Le carte Inverti, Colpo e Scarto (20 punti)
- Le carte Scarto Tutto e Scambio (30 punti)
- Le carte Jolly, Colpo Jolly e Fuoco (50 punti)