Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

VW Passat: storia dell'auto

Un'automobile che ha lasciato il segno, la Volkswagen Passat vanta ormai una storia trentennale. In quest'articolo ripercorriamo parte della sua storia.

Il principio: come tutto ebbe inizio

La Volkswagen negli anni '70 era molto interessata alla realizzazione di una vettura a trazione anteriore, l'interesse sfociò nella realizzazione di un modello pioniere, ovvero la K70. La K70 fu un insuccesso, ma al tempo stesso spronò la casa di Wolfsburg ad un ulteriore tentativo nella realizzazione di un valido modello a trazione anteriore.
La Volkswagen, reduce dall'insuccesso della K70, si rivolse al più promettente designer di quei tempi, Giorgio Giugiaro; la collaborazione con Giugiaro portò alla realizzazione non soltanto della nuova Golf, ma soprattutto di un nuovo modello a trazione anteriore, con una linea aerodinamica e sospensioni anteriori sofisticate (McPherson); Giorgio Giugiaro ebbe l'onore di delineare le forme della prima Passat.
Il primo modello della Passat esordì al salone di Ginevra nel lontano maggio del 1973; la linea era decisamente differente dal Maggiolino Volkswagen e difatti la nuova vettura destò notevole clamore e rilanciò l'immagine della casa tedesca.

Le caratteristiche tecniche, le versioni e le motorizzazioni

La VW Passat esordì con due propulsori a quattro cilindri, con cilindrate di 1296cc e 1471cc e potenze rispettivamente di 60 e 75cv; le prestazioni erano notevoli, la vettura era in grado di raggiungere la velocità di 150Km/h, una velocità di tutto rispetto per l'epoca.
Nel 1981 la Passat giunse alla seconda serie; la linea rimase essenzialmente fedele alla prima versione, ma aumentarono le dimensioni e migliorarono le finiture; la seconda serie venne equipaggiata con un nuovo propulsore di 1588cc e 75cv, sostituito poco dopo da un motore di 1595cc.
Le motorizzazioni più interessanti della seconda serie furono: - un propulsore di 1921cc e 115cv di cui era dotata la versione GL 1.9; - un propulsore di 1994cc a cinque cilindri; - un propulsore di 2226cc da 115cv; A distanza di sette anni dalla seconda serie, seguì la terza; la linea della vettura mutò drasticamente, vennero abbandonati i due volumi per approdare a tre volumi; la terza serie era caratterizzata da una linea aerodinamica molto curata e moderna; poco dopo la versione berlina, venne proposta anche la versione familiare (wagon), denominata Variant.
Le motorizzazioni della terza serie furono: - un motore da 1600cc in versione depotenziata di 73cv; - motori da 1800cc disponibili con potenze da 87, 110 e 136cv; Nel 1994 la Passat approdò alla quarta versione; la vettura fu oggetto di un moderato aggiornamento estetico e modifiche più drastiche al telaio, per adeguare la vettura agli standard di sicurezza.
Il resto è storia recente, la Passat è ormai giunta alla settima serie, ed un'ottava serie è già in programma per il 2014.

Stessi articoli di categoria Automobili

I quiz per la patente: info utili e dove farne online

I quiz per la patente: info utili e dove farne online

Chiunque vuole conseguire una patente di guida di tipo a o b, in italia, deve sostenere un esame teorico e una pratico. se in passato l'esame teorico consisteva nel riempimento di una scheda cartacea contenete 30 quiz, da qualche anno a questa parte i quiz per la patente sia a che b sono telematici e sono ben 40.
Lotus Elite: la sportiva in vetroresina

Lotus elite: la sportiva in vetroresina

Ci sono progettisti che hanno scritto la storia dell'auto, tra essi c'è colin chapman dalla cui matita è uscita la lotus elite la prima auto ad avere una scocca interamente in vetroresina.
Nissan Skyline GT-R: recensione dell'auto

Nissan skyline gt-r: recensione dell'auto

La prova su strada della nissan skyline gt-r mette in evidenza l'assetto sportivo di questa macchina, che si fa apprezzare per una potenza nettamente superiore ai 300 cavalli. vediamo, dunque, i suoi pregi e i suoi punti deboli.
Chevrolet HHR: recensione

Chevrolet hhr: recensione

Chevrolet hhr è l'acronimo di "heritage high roof". il design è ispirato dalla chevrolet suburban del 1949. e' una macchina dal design vintage esternamente, mentre tutto il resto del veicolo, è decisamente moderno. in italia questa vettura è disponibile solo in 250 esemplari. prezzo di listino: euro 17.800 - 18.800 euro. motore: 2.2l i4 155 cv chevrolet hhr