Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

VW Taro: versioni e allestimenti

Il Volkswagen Taro è un pickup realizzato alla fine degli anni Ottanta in collaborazione con la Toyota su modello Hilux, il progetto fu abbandonato dalla casa tedesca a metà anni Novanta ma ripreso da poco con buon successo.

Taro

Alla fine degli anni Ottanta la Volkswagen mette in produzione un pickup, grazie alla collaborazione con la Toyota, che riprendeva molto dell’Hilux. L’accordo tra la casa tedesca e quella nipponica fu siglato all’inizio dello stesso decennio e prevedeva appunto la produzione di un pickup con marchio Volkswagen dal nome Taro ma basandosi su un progetto del Toyota Hilux. Il Taro fu fabbricato ad Hannover dal 1984 al 1994 e montava un motore 4 cilindri diesel da 2,4 litri (altre motorizzazioni erano 1,8 e 2,2 litri a benzina) con 61 KW di potenza, produceva 156 Nm a 2.400 giri, il cambio era un manuale a cinque rapporti, la trazione era 4x2 ed in seguito 4x4, il peso era di 1.125 Kg. Nel settembre del ’94 la Volkswagen produsse un modello a 4 ruote motrici cabinato, fu prodotto in Giappone con un motore di 2,4 litri di nuova concezione, la potenza era scesa a 58 KW ma la coppia massima disponibile era ora a 4.000 giri. Il volume di carico era di 2,9 m2 con 815 Kg di carico utile e poteva rimorchiare fino a 750 Kg senza ausilio di forza frenante e 2.100 con freni opzionali sull’asse di carico. La joint venture tra le due case terminò nel 1996 con l’abbandono della Volkswagen di questo modello, da qualche anno la casa tedesca ha ripreso a commercializzare un pickup ma il progetto non si avvale di nessun accordo con altre case produttrici di veicoli stradali, il nome è Amarock.

Aspetti positivi

- Strumentazione chiara e ben leggibile completamente analogica
- Cambio per le ridotte presente
- In off-road era agile e non temeva i percorsi più impegnativi
- Lo spazio a bordo era più che sufficiente
- La capacità di carico era nella media
- Comodo poggia braccio per il conducente

Aspetti negativi

- Interni spartani
- Assenza di sistemi di sicurezza
- Niente barre anti intrusione
- Niente climatizzatore
- L’autoradio era optional
- Pochi vani porta oggetti
- Mancava il maniglione per agevolare la salita sul veicolo
- Alzacristalli a manovella
- Tessuto dei sedili solo sufficiente ma robusto

Stessi articoli di categoria Automobili

Subaru Prodrive: informazioni

Subaru prodrive: informazioni

La storia della subaru prodrive prende ufficialmente il via nel 1990: i successi nel mondiale rally, sia tra i costruttori che tra i piloti, attirano l'interesse degli appassionati, con la legacy prima e con la impreza poi.
Toyota Corolla Verso: informazioni sull'auto

Toyota corolla verso: informazioni sull'auto

La toyota corolla verso pone molta attenzione alla sicurezza, con ben nove airbag a costituire una gabbia di protezione eccellente. vediamo, dunque, quali sono le peculiarità di questa vettura, dotata di controllo dinamico di stabilità.
Toyota Celica VVTI: recensione

Toyota celica vvti: recensione

La prova su strada della toyota celica vvti esalta le qualità di questa vettura, in grado di regalare una guida sportiva senza rinunciare al confort del conducente. vediamo perché.
Renault Leasing: informazioni

Renault leasing: informazioni

Il leasing di una vettura renault riguarda l'opportunità di prendere in affitto per un determinato periodo di tempo (non superiore, di norma, ai 5 anni) una macchina o un veicolo commerciale della casa francese. vediamo, dunque, come si sviluppa questa formula.