Web Agency: informazioni
Negli ultimi anni la ricerca di informazioni, anche quelle più banali come la ricerca di un indirizzo, un numero telefonico, avviene per la stragrande maggioranza dei casi, con un semplice clic che permette di entrare nell'immensa rete web che si è arricchita di siti in cui anche le piccole imprese (oltre che i privati con i blog di MySpace) possono interagire con un pubblico sempre più ampio, dove le informazioni possono essere accessibili a tutti in tempo reale. Il mondo della pubblicità digitale è diventato cosi un campo di battaglia e per avere un sito ordinato e chiaro, oggigiorno è bene affidarsi a una Webagency.
/wedata%2F0027909%2F2011-07%2Fkeyboard.jpg)
Cos'è e come funziona una webagency?
E' un'agenzia di pubblicità specializzata in tutto quello che riguarda il web: a partire dalla progettazione, al design fino alla programmazione e promozione di siti internet, a tutto questo spesso viene aggiunta anche realizzazione di applicazioni legate ai noti e utilizzatissimi social network.
All'interno delle web agency ci sono molte figure lavorative. Vediamo quali:
- Project Manager o Web Manager
È colui che gestisce il progetto web e ne è completamente responsabile. Garantisce l’assolvimento del contratto, coordina le risorse impiegate e allocate al progetto e si relaziona con la committenza sia dal punto di vista puramente commerciale che dal punto di vista dei rapporti professionali.
- Web designer è il progettista vero e proprio, cioè colui che progetta il sito nella sua complessità, ne indica la struttura generale, l’idea, il layout, le eventuali animazioni, la grafica, la struttura di navigazione, la tipologia di linguaggio di programmazione da utilizzare.
- Web programmer Questa figura sostanzialmente traduce le specifiche di progetto del sito web indicate dal webdesigner preparando e programmando le pagine modello (il famoso template) che costituiscono il sito stesso, integrando appositi script, codificando le parti dinamiche che interagiscono con l’utente e l’eventuale data-base (se previsto).
- Grafico Il grafico è colui che, in base alle specifiche che gli vengono predisposte dal webdesigner, propone di fatto il layout e lo stile delle pagine e la loro grafica. In sostanza trasmette al visitatore del sito internet, attraverso le immagini, l’oggetto della comunicazione. È compito del grafico la realizzazione di bottoni, icone, banners, animazioni .
- Il SEO Il SEO (Search Engine Optimizer) è la figura che ha il compito di dare visibilità al sito assicurando traffico e attinenza necessaria affinché vengano raggiunti gli obiettivi prefissati. Il SEO deve intervenire fin dalle fasi di progettazione e sviluppo assistendo il web designer il grafico e il programmatore.