ADP Dealers Services Italia: informazioni utili e servizi offerti
ADP Dealers Services Italia Srl è una compagnia che offre servizi di CRM per aziende che operano nel settore automobilistico.
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Consumer Relationship Management: cos'è?
Col nome di CRM (Consumer Relationship Management, "Gestione dei Rapporti col Cliente") si intendono una serie di attività di marketing tese alla ricerca e alla fidelizzazione della clientela. Queste vanno dall'acquisizione di nuovi "clienti potenziali", alla stabilizzazione dei rapporti con quelli più importanti e di primo piano, fino alla 'trasformazione' di questi ultimi in una sorta di procuratori che promuovano l'azienda ai nuovi potenziali clienti. ADP offre in questo senso una serie di know-how e dei software in grado di gestire ogni aspetto del rapporto con la propria clientela, sfruttando alcune basilari caratteristiche: un'interfaccia user-friendly altamente personalizzabile, una serie di report e integrazioni grafiche per visualizzare al meglio i dati raccolti, sistemi di comunicazione che garantiscono un'efficace collegamento dell'auto dealer (il concessionario) con clienti e partner commerciali (altri rivenditori di auto, le officine autorizzati per le riparazioni, i distributori ricambi). Piattaforme come WinDrakkar, Cubeware, ADP Exchange, Contact, IMS (Importer Managemente Systems) e Autoline sono quelle trattate da ADP. Cubeware, ad esempio, è un software che opera la 'trasformazione' di dati in informazioni (cioè la loro organizzazione, omogeneizzazione e interpretazione) per permettere analisi più efficienti volte alla pianificazione di strategie aziendali.
ADP Autoline Dealer Management
ADP Autoline, come riportato sul sito, è un sistema gestionale ideato per le concessionarie (auto dealers). In sostanza si tratta di un software che, oltre a permettere uno scambio dati continuo con case madri e importatori, garantisce tutta una serie di funzionalità, fra cui:
- Miglioramento della comunicazione auto dealer-cliente (attraverso varie tecnologie: sms, email, lettere)
- Controllo del processo di preventivazione (che permette di seguire passo passo il cliente nella scelta del veicolo da acquistare, ad es. aggiornando il prezzo a ogni nuovo optional e riducendo così lo spazio di trattative)
- Miglioramente della gestione stock di una multisede (valorizzando, prima del resto dello stock, quello presente nella sede dove si trova il venditore)
- Efficace consegna del veicolo (attraverso l'utilizzo di un'agenda elettronica)
- Call center sempre a disposizione del cliente (per fornire informazioni ai clienti reali o potenziali)
- Sondaggio CSI (Costumer Satisfaction Index, "Indice di Soddisfazione del Cliente" - ideato per la creazione di questionari 'personalizzati' da sottoporre ai clienti).