Agenzie di Promozioni: come diventare promoter
È tempo di crisi e tutti siamo alla ricerca di un impiego. Purtroppo c'è sempre più carenza di impieghi fissi e durevoli, e allora cosa fare? Puntare su sé stessi è la parola d'ordine.
/wedata%2F0035870%2F2011-07%2Ft-se-vende.jpg)
Chi è il promoter?
Tutti saremo stati avvicinati almeno una volta da signorine gentili che volevano venderci qualche prodotto la cui marca era possibilmente riportata almeno due volte sulla loro divisa. Beh queste signorine (ma anche ragazzi) sono promoter, cioè persone "promotrici" di prodotti di qualsiasi genere, dagli alimentari alla tecnologia.
Per svolgere questo lavoro bisogna avere molta pazienza (è difficile avere a che fare con molte persone diverse nel giro di qualche ora) e molta spigliatezza.
Convincere una persona non è gioco semplice, ma con una buona dialettica e una buona autostima si potrebbe conquistare il mondo.
Come trovare un lavoro da promoter
Cercando su qualsiasi motore di ricerca non è difficle trovare annunci relativi alla copertura di posti di lavoro come promoter.
Buoni siti di ricerca sono Subito.it o Kijiji.it. Una volta entrati nella Home basta selezionare la voce "offerte di lavoro", la regione dove si desidera lavorare e compilare il campo "cosa cerchi" con la voce "Promoter" e il gioco è fatto.
Se invece non si vuole percorrere la strada di internet basta recarsi presso un’agenzia di servizi che si occupi di selezionare hostess, modelle, promoter, ragazze immagine, ecc.
Si dovrà compilare una scheda comunicando la vostra disponibilità a lavorare su turni orizzontali o verticali, in quale zona della vostra città preferireste lavorare, se siete automunite o meno, e con quanto preavviso vorreste essere avvisate.
In genere è richiesta molta flessibilità, perché potrebbe anche capitare di dover sostituire una collega che improvvisamente non può più lavorare il giorno successivo. In base al tipo di promozione per cui sarete ingaggiate, saranno i responsabili della vostra agenzia a fornirvi tutto il materiale necessario: divise da indossare o disposizioni sull’abbigliamento più adatto, gadget da dare ai clienti, un report da compilare a fine giornata per comunicare i risultati del vostro lavoro, e ovviamente un briefing con tutte le spiegazioni e i dettagli della promozione in corso.
Naturalmente non è un lavoro semplice, convincere le persone non è cosa facile, ma con molta pazienza potrete riuscire a portarvi a casa un buon gruzzoletto.
Naturalmente ogni agenzia stabilisce il suo fisso e le sue percentuali che possono variare in base a condizioni prestabilite anticipatamente.