Non sei ancora registrato? Creare un OverBlog!

Creare il mio blog

Albo dei Consulenti del Lavoro: guida all'iscrizione

I consulenti del lavoro sono professionisti che offrono servizi per le piccole e medie imprese e devono quindi avere delle conoscenze giuridico-amministrativo. Possono esercitare questa professione i laureati in giurispudenza, economia e commercio, scienze politiche, sociologia, scienze economiche e marittime, commercio internazionale e mercati valutari.

Mansioni del consulente del lavoro

Il consulente del lavoro deve: - informare sugli adempimenti riguardanti i lavoratori negli ambiti di previdenza e assistenza sociale;
- tenuta dei libri matricola, paga e prospetti paga;
- compiere la denuncia presso gli uffici INPS, INAIL e gli uffici del Ministero del lavoro per ogni lavoratore occupato;
- selezione e formazione del personale;
- soluzione delle controversie di lavoro;
- studio e gestione dei criteri e delle modalità di retribuzione.

modulistica per l'iscrizione all'albo dei consulenti

Per poter entrate nel mondo consulenti bisogna iscriversi all'albo dei consulenti del lavoro dopo aver fatto praticantato e l'esame di Stato. Per iscriversi al praticantato si deve presentare domanda legalizzata presso il Consiglio dell'Ordine della Provincia di appartenenza dello studio del professionista in cui si svolgerà il praticantato. Oltre alla domanda si dovranno presentare: certificato di nascita, certificato di residenza, certificato di appartenenza di uno degli Stati Europei, certificato dei carichi pendenti, certificato del casellario giudiziale, copia originale o autenticata del titolo di studio posseduto, dichiarazione redatta e firmata dal professionista che attesti l'ammissione alla pratica nel proprio studio, ricevuta del pagamento del contributo " una tantum " per l'iscrizione al registro e la ricevuta di pagamento delle misure stabilite dal Consiglio Provinciale, n. 2 foto tessera firmate dal dichiarante, la dichiarazione di non svolgere attività di praticantato per altre attività professionali.
Per fare l'esame di stato bisogna superare le due prove scritte svolgendo uno dei temi sul diritto del lavoro e sulla legislazione sociale e superando la prova tecnico- pratica sul diritto tributario e la prova orale. Presentando istanza, resa legale con competente bollo, presso il Consiglio dell'Ordine della Provincia di appartenenza della propria professione corredata da: - certificato di cittadinanza italiana o di uno degli stati facenti parte della comunità economica europea;
- il certificato, in originale o autenticato, dell'abilitazione alla professione rilasciato dall'ispettorato regionale competente per il territorio;
- certificato, in originale o autenticato, del titolo di studio posseduto;
- certificato del casellario giudiziario;
- certificato di buona condotta morale e civile;
- certificato di godimento dei diritti civili;
- ricevuta di versamento del contributo di iscrizione;
- n. 2 fotografie, di cui una autenticata, per la tessera di riconoscimento;
- documentazione attestante l'elezione del domicilio fiscale.

Stessi articoli di categoria Lavoro e Carriera

Come trovare le offerte di lavoro a Taranto

Come trovare le offerte di lavoro a taranto

Avere un'occupazione lavorativa è il sogno di molti, laureati e non, che stentano a trovare una collocazione stabile all'interno del mondo del lavoro. in questo articolo proviamo a offrire delle indicazioni utili per chi si mette alla ricerca di offerte di lavoro nella città di taranto.
Agenzie Investigative: a chi rivolgersi a Milano?

Agenzie investigative: a chi rivolgersi a milano?

L'agenzia investigativa ha visto, sopratutto negli ultimi anni, un forte incremento della sua mole di lavoro e, per questo, è un settore in forte crescita. il suo compito è quello di raggruppare i professionisti del settore, i detectives, e metterli a disposizione della propria clientela.
Guida completa su come trovare gli annunci di lavoro a Cagliari

Guida completa su come trovare gli annunci di lavoro a cagliari

Se siete alla ricerca di un lavoro a cagliari, molto probabilmente avrete pensato a iscrivervi alle liste del centro per l'impiego e alle varie agenzie interinali presenti nella zona. ma una valida alternativa può essere quella di trovare annunci lavorativi interessanti e contattare direttamente le aziende che li propongono: vediamo come fare.