Basi di vendita online: introduzione al commercio elettronico
Il commercio elettronico è la nuova evoluzione del commercio ed è quello su cui puntano le imprese per sviluppare un'economia che avanza a rilento.
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Cos'è l'e-commerce
Il commercio elettronico indica l'insieme delle transazioni per vendere online beni e servizi tra produttore e consumatore realizzate tramite Internet. Nel settore delle telecomunicazioni si può intendere l'e-commerce anche come tutte le applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
Inoltre, con e-commerce si può indicare la comunicazione e la gestione delle attività commerciali con modalità elettroniche, come l'EDI, electronic data intechange, e con sistemi automatizzati di raccolta dati.
Con l'evoluzione della tecnologia, si è evoluta anche l'idea di e-commerce, infatti, inizialmente indicava il supporto alle transazioni commerciali in forma elettronica, generalmente ricorrendo a una tecnologia denominata Electronic Data Interchange (EDI), per inviare documenti commerciali come ordini o fatture o contratti in formato elettronico.
Successivamente, si aggiunsero nuove funzioni, quali acquisti online attraverso il WWW (World Wide Web) ricorrendo a server sicuri, i famosi HTTPS che adottano un protocollo che crittografa i dati sensibili della clientela per la sua tutela, a servizi di pagamento on-line, ad esempio con carta di credito, o prepagate.
Elementi chiavi dell'e-commerce e problematiche
Per realizzare un'attività di e-commerce redditizia occorre:
- Creare valore per il cliente: il prezzo migliore, la consegna più veloce.
- Offerta di servizi
- Sito WEB accattivante: utilizzando grafica, colori, animazione e foto.
- Incentivi agli acquisti e fidelizzazione. Si possono offrire sconti particolari, sconti per quantità, sconti sulle spedizioni in modo da aumentare le vendite online.
- Personalizzazione. L'incremento può arrivare mediante la personalizzazione del sito, i suggerimenti di acquisto e offerte speciali ad personam, creando dei veri negozi online ad hoc.
- Community: chat, gruppi di discussione, forum consentono di creare un gruppo, più difficile da abbandonare.
- Affidabilità e sicurezza.
- Gestione di tutto lo storico commerciale del cliente.
- Semplificazione dei processi di business..
- Semplicità nell'uso del sito Intenet.
- Assistenza ai clienti.
- Aggiornamento delle soluzione tecnologiche.
- Organizzazione stabile e modello imprenditoriale solido.
Le principali problematiche dell'e-commerce sono:
- Difetti di interpretazione del comportamento del cliente.
- Mancanza di analisi della concorrenza.
- Incapacità di previsioni dell'ambiente.
- Eccesso di valutazione delle competenze aziendali.
- Mancanza di coordinazione.
- Vertici aziendali e personale incompetente.
- Sottovalutazione dei tempi e incapacità di pianificarli.
Inoltre, il più grande problema è rappresentato dalla sicurezza nei pagamenti. Le principali modalità sono il bonifico bancario, il contrassegno e la carta di credito. Inizialmente, il trasferimento delle informazioni e dei dati personali tra venditore e cliente avveniva senza crittografia creando numerosi problemi per via della relativa facilità nell'intercettare tali dati. Oggi vengono usati sistemi di trasferimenti che garantiscano una maggiore riservatezza delle informazioni personali.