Camera di Commercio Bologna: corsi di formazione
Tutti i corsi di formazione aziendale della Camera di Commercio di Bologna per imparare a gestire un'mpresa con successo e profitto.
/wedata%2F0023069%2F2011-05%2FMaker-Faire-2011---San-Mateo.jpg)
Centro di Formazione Manageriale della Camera di Commercio di Bologna
La Camera di Commercio di Bologna, nel 1987, ha istituito un centro di formazione per imprenditori e manager di aziende. Si chiama CTC, Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa, nato con lo scopo di migliorare le abilità e le competenze gestionali dei titolari di impresa e dei dirigenti. Si tratta di una realtà che negli anni ha organizzato migliaia di seminari, meeting e conferenze formative, anche di respiro internazionale, con il contributo di docenti dalla lunga e consolidata esperienza. I progetti formativi del CTC della Camera di Commercio di Bologna spaziano dai corsi o seminari full time in date ed orari prestabiliti, rientranti nella cosiddetta “Formazione a catalogo”, agli Executive Master riservati ai manager d’azienda. Con i progressivi mutamenti degli scenari economici globali, però, che impongono scelte aziendali volte a non scomparire dal mercato, il pacchetto formativo del CTC ha sviluppato differenti modalità di erogazione dei corsi che possono essere seguiti in aula o online, in gruppo o in maniera individuale. Per aderire a questi corsi basta consultare, sul sito del CTC, la sezione adatta al proprio profilo, cliccare sul titolo per visualizzare tutte le informazioni con le date e gli orari, scaricare il modulo per iscriversi e pagare la relativa quota di partecipazione.
Caratteristiche dei corsi di formazione
La principale classificazione dei corsi del CTC è in Formazione a catalogo ed Executive Master. La prima è rivolta ad imprenditori, si svolge in giornata, con orario full time, e riguarda tematiche come Vendite, Logistica, Amministrazione, Finanza e Comunicazione Aziendale, Qualità, Strategie, Sicurezza sul lavoro, per un totale complessivo di oltre 200 tipologie di corsi. Il costo dei corsi di formazione a catalogo è compreso tra 200 e 300 euro. La seconda categoria di eventi formativi, invece, ovvero Executive Master, è rivolta ai dirigenti di impresa che intendono potenziate determinate competenze gestionali. Gli executive master spaziano dalla direzione aziendale e strategica, al coaching manageriale ed ai vari aspetti del management aziendale in senso lato, riferiti alle vendite, al marketing, al personale, alla logistica, per un totale di ben 20 programmi formativi che hanno generalmente una durata di due giorni per un costo più alto rispetto a quelli riservati agli imprenditori e che generalmente supera i 1000 euro. Il CTC organizza anche corsi personalizzati, cioè adatti a singoli imprenditori o manager o su commessa, cioè su diretto incarico delle aziende. Altri corsi sono quelli finanziati con i contributi del Fondo Sociale Europeo. Tutti i corsi possono anche svolgersi a distanza, tramite una piattaforma di e-learning in cui condividere materiale didattico e forum di discussione.