Che differenza c'è tra front e back office?
I termini Back Office e Front Office sono molto usati in diversi campi, anche se è convenzionalmente univoco il loro significato.
La distinzione dei compiti tra front e back office
In senso generico il termine di Front Office significa letteralmente negozio, mentre il termine di Back Office, sempre in senso letterario sta a indicare il retro bottega. Questi termini possono essere usati per indicare i diversi ruoli (e di conseguenza i differenti requisiti e capacità che bisogna possedere per poter svolgere le relative competenze richieste dai compiti) che devono essere svolti in un determinato tipo di attività (ad esempio in un'attività ricettiva alberghiera si parlerà di Front Office, invece per quella amministrativa e burocratica di Back Office, oppure in un negozio la commessa o l'addetto alle vendite si occuperà del Front Office, mentre i magazzinieri, contabili e sgretari del Backoffice), o più in generale sono usati per distinguere i compiti svolti all'interno di una azienda ed il tipo di organizzazione adottata.
Le funzioni e il flusso di informazione
Guardando la differenza sotto la prospettiva dei compiti svolti, gli addetti al Front Office sono coloro che si trovano a contatto con la clientela, con i fornitori e con il servizio del post vendita. Quindi è evidente che a livello personale bisogna possedere requisiti atti a gestire nel migliore dei modi le relazioni con gli altri. È comunque evidente che gli addetti al Front office nell'esecuzione dei propri compiti devono poter contare sul supporto del Back Office, e devono al contempo attenersi alle direttive e impegnarsi per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti sempre a livello di Back office. Invece gli addetti al Back Office hanno competenze specifiche e, nella maggior parte dei casi, altamente specializzate per il settore di propria competenza (ad esempio amministrativo, contabile, gestione delle risorse, pianificazione e controllo, ecc), dal momento che si devono occupare del disbrigo delle pratiche, ma anche della definizione delle strategie e degli obiettivi in termini di fatturato, ampliamento della clientela, azioni di marketing da adottare, ecc. Tra Front Office e Back Office ci deve essere un flusso continuo di informazioni in entrata e in uscita da parte di entrambe le parti: il Front Office acquisisce le informazioni sulle strategie da mettere in atto,e le mette in pratica, e a sua volta comunica i risultati al Front office che sulla base dei dati di feedback rimodula o stabilisce le strategie e gli obiettivi futuri.