Come aprire un'attività di libreria on-line
Leggere è la vostra passione? Allora forse il vostro sogno è aprire una libreria. Un negozio in genere richiede notevoli costi, ma se si decide di aprirne uno on line si può riuscire a realizzare il proprio sogno abbattendo le spese.
/wedata%2F0026059%2F2011-06%2FUntitled.jpg)
Una libreria online
I libri sono ottimi amici. Se anche voi passereste ore e ore tra pagine di gialli, romanzi rosa e thriller, perché non creare un'attività che permetta di vendere libri?
È un sogno che condividono tante persone e metterlo in pratica non è impossibile, a patto di essere consapevoli di tutti i rischi che un'attività commerciale può comportare. Una libreria online sarà infatti soggetta alle tasse e all'Inps.
Per avviare la libreria bisogna, per prima cosa, andare alla Camera di commercio della propria città e chiedere tutta la modulistica necessaria per avviare un'attività commerciale basata sulla vendita online. È consigliabile rivolgersi a un commercialista, se si è poco pratici del lato finanziario, in modo da avere un'idea precisa dei costi dell'impresa.
Un sito web
A questo punto, è necessario iniziare a organizzare l'attività: per prima cosa bisogna aprire un sito web. Per farlo, si dovrà registrare un dominio attraverso uno dei tanti provider esistenti; si possono spendere dai 10 fino ai 30 euro annuali. In genere, però, le opzioni meno costose sono anche le più elementari e prive di servizi aggiuntivi. In seguito bisognerà pensare ai contenuti e alla veste grafica. Mentre per quest'ultima è forse consigliabile rivolgersi a un webmaster esperto, per quanto riguarda i contenuti basta dare libero sfogo alla fantasia: si possono aggiungere collegamenti a biblioteche online, associazioni culturali o a siti specializzati in libri, aggiungendo brevi notizie che possono essere d'interesse per i lettori.
Poi occorre dividere il sito in sezioni, che si possono diversificare anche in base alle categorie dei libri in vendita (ad esempio, creando una sezione per i gialli, una per i romanzi rosa, una per le ultime uscite, ecc.)
È importante aggiungere pulsanti per l'acquisto dei libri, in modo che gli utenti possano comprare i prodotti in modo rapido e semplice.
Infine, non dimenticate di dedicare un po' di spazio alle promozioni, in modo tale che i lettori siano maggiormente invogliati a comprare.