Come aprire un'attività di vendita libri on line
Il mercato dei libri online sta avendo un sorprendente successo per quantità e convenienza dei libri venduti.
Amazon, IBS e le altre librerie online
Negli ultimi anni sono fioccate in rete delle librerie "virtuali" che permettono di acquistare libri direttamente da casa propria. Prezzi competitivi, sconti "blindati", spedizioni gratuite oltre una certa spesa: tutto questo ha messo in crisi l'industria dell'editoria e dei book shop tradizionali.
Ma come faccio ad aprire una libreria online?
Prima di tutto, occorre muoversi su internet, per:
- acquistare il dominio (dopo aver pensato a un nome, qualcosa di immediato e originale, che si ricordi);
- dotarsi di un software per la gestione del sito (e acquistare spazio web e piattaforma su cui appoggiarlo).
Ma non è tutto. A questo punto si dovrà:
- prendere contatti coi grossisti di libri, per rifornimenti di materiale (in alternativa, se si tratta di una casa editrice che commercializza i propri prodotti, non sottovalutare la tattica Macero zero: il libro viene stampato solo su ordine del lettore);
- regolarizzarsi con le pratiche burocratiche (iscriversi alla Camera di Commercio, aprire la Partita IVA, etc.: tutte le informazioni a riguardo si procurano contattando un commercialista, mossa fortemente consigliata).
Solo adesso, senza aver trascurato nessun passaggio, si può cominciare con l'attività di vendita di libri online.
Marketing: curare la propria pagina web
Anche avendo aperto una libreria online in proprio, è molto utile apprendere alcune nozioni di marketing per ottimizzare la propria attività. Un libro è un prodotto e in quanto prodotto va curato, al di là del suo contenuto, per permettergli di arrivare al target di consumatore più adeguato. Per iniziare basta poco: osserviamo come appaiono ai lettori le home page dei siti riportati prima. La pagina web ha il potere di attirare tutta l'attenzione dell'internauta-consumatore, che sarà molto più recettivo a ogni tipo di stimolo visivo che gli si vorrà dare. È per questo che siti del genere sono una vera e propria vetrina di se stessi, costruita razionalizzando lo spazio nella pagina (suddividendola, semplificandola, "ripulendola" da ciò che non serve) e intensificando la presenza di link intertestuali (che rimandano ad altre pagine web interne al sito: libri dello stesso genere, opere dello stesso autore, offerte e promozioni).
Qualche consiglio per vendere di più
Commissionare qualche ricerca di mercato a chi se ne occupa, oltre alla lettura di un manuale che ci illumini sui meccanismi del SEO Copywriting e del posizionamento sui motori di ricerca, possono essere mosse fondamentali per aumentare le vendite. In generale: conoscere i meccanismi della rete e alcune semplici ma valide strategie di marketing dà una marcia in più e aiuta, specie nei primi tempi, a non fare spese inutili e gravose.