Come avere una linea telefonica senza pagare il canone Telecom
Molti si chiedono perché debbano spendere circa 30 euro al mese sul proprio conto Telecom per una spesa non relativa a un consumo effettuato, ma per pagare un canone mensile fisso senza avere alcun servizio in cambio. In questo articolo troverete tutte le informazioni e alcuni servizi alternativi alla Telecom per ADSL e telefono.
/wedata%2F0027465%2F2011-06%2FCordless-Telephone.jpg)
Le compagnie che offrono offerte senza canone
Ogni giorno ci propongono su internet o in televisione pubblicità di compagnie telefoniche come TeleTu, Infostrada, Tiscali, Vodafone etc. che propongono di risparmiare qualche decina di euro sulla nostra linea fissa con prezzi molto convenienti e senza pagare il canone Telecom.
Possiamo tranquillamente recarci sui siti internet di queste compagnie per vedere ogni offerta: solo telefono, telefono più adsl oppure, per chi telefona poco, anche solo la linea internet ADSL.
Una volta scelta la compagnia che più ci ispira fiducia si può fare l'attivazione direttamente online oppure telefonare al loro call center e sbrigare le pratiche "dal vivo" con un operatore a propria disposizione.
Se si ha già la linea fissa Telecom si occuperanno loro di fare il passaggio alla loro compagnia, in caso contrario, con un piccolo contributo, penseranno loro anche all'attivazione della linea.
Insomma, sembra davvero facile avere tariffe convenienti senza canone, ma se proseguirete nella lettura di questo articolo vi verranno anche illustrati i contro di questo cambiamento.
Non è tutto oro quel che luccica
Ovviamente la risposta alla domanda posta nel titolo è no! Molto spesso le compagnie che offrono questo tipo di promozioni propongono poi tariffe meno convenienti, oppure impongono una durata limitata alla promozione. Molte compagnie offrono tariffe vantaggiose per un anno come telefono e adsl tutto incluso a 19 euro, facendo però aumentare il prezzo passato il tempo prestabilito a 45 euro. Ciò significa un incremento superiore al 200%.
Altro svantaggio di queste compagnie è il call center: molti di questi a differenza del 187 della Telecom sono a pagamento, e a volte per le lunghe attese per ricevere assistenza si spendono un paio di euro. Sempre relativamente all'assistenza si può parlare dei lunghi tempi che si riservano per risolvere i problemi o per mandare un tecnico a domicilio, si rischia quindi di rimanere senza linea per parecchio tempo.
Ovviamente non si può fare di tutta l'erba un fascio e alcune compagnie e tariffe sono realmente convenienti, quanto scritto nella seconda parte di questo articolo è utile soprattutto per aprire gli occhi a coloro che credono che ogni offerta sia totalmente conveniente e che spesso firmano contratti senza leggere bene tutte le clausole.