Come configurare la posta elettronica di Alice Mail
Alice Mail è l'email gratuita di Telecom Italia che ti offre 3 GB di spazio per archiviare i tuoi messaggi di posta e la possibilità di allegare file fino a 2 GB. Vediamo insieme come configurare la posta elettronica di Alice Mail attraverso i 2 programmi di posta più utilizzati e conosciuti.
I programmi di posta: Windows Mail e Outlook 2007
E' possibile gestire la tua casella email di Alice, tramite un programma di posta, attraverso il protocollo POP3 o IMAP4.
Il protocollo POP3 permette di trasferire i messaggi dal server di posta al tuo PC mentre con il protocollo IMAP4 i messaggi vengono mantenuti sul server fino a quando non decidi di eliminarli.
E' bene sapere, però, che è possibile configurare la casella di posta Alice Mail su protocollo IMAP4 solo se avete un abbonamento Adsl Telecom.
Passiamo ora alla configurazione.
Configurazione Windows Mail
Per configurare un nuovo account di posta:
- selezionare la voce "strumenti" e successivamente "account", poi cliccare su "aggiungi" e selezionare "account di posta elettronica";
- inserire, a questo punto, il nome che verrà visualizzato nel campo del mittente e premere "avanti"; nella schermata successiva, cliccare di nuovo su "avanti";
- nella schermata del server di posta scegliere tra POP3 o IMAP4 e inserire nella casella "server posta in arrivo" in.alice.it e in "server posta in uscita" out.alice.it. Infine cliccare su "avanti";
- nel campo "nome utente posta elettronica" inserire il proprio indirizzo email e sotto la password;
- cliccare su "avanti" e poi su "fine".
Configurazione Outlook 2007
- Cliccare su "strumenti" e poi su "impostazioni account";
- selezionare la scheda "posta elettronica" e cliccare su "nuovo";
- selezionare "configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi" e cliccare su "avanti";
- selezionare "posta elettronica Internet" e cliccare su "avanti";
- nei campi "informazioni utente" inserisci i tuoi dati: nome, indirizzo di posta elettronica, tipo account (POP3 o IMAP4), "server posta in arrivo" in.alice.it e "server posta in uscita" out.alice.it, nome utente e password; poi cliccare su "altre impostazioni";
- nella cartella "server di posta in uscita" verificare che siano selezionate le voci "il server di posta in uscita (SMTP) richiede l'autenticazione" e "utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo";
- sempre nella stessa finestra, selezionare la scheda "impostazioni avanzate" e inserire nel campo "server di posta in arrivo (POP3)":
- 110 se utilizzate il protocollo POP3
- 143 se utilizzate il protocollo IMAP4
Nel campo "server di posta in uscita (SMTP)" inserire 587 e poi cliccare su "OK";
- cliccare su "avanti" e poi su "fine".