Come conoscere le news di oggi
Il mondo dell'informazione è sempre più globale e gli strumenti per essere informati in tempo reale sugli eventi che succedono intorno a noi, stanno diventano ogni giorno più sofisticati e sempre più legati alla connettività 'estrema'. News sempre più gestite dagli stessi utenti attraverso le reti sociali, blog, Twitter. Rimane però una punto fondamentale: la qualità e la certificazione dell'informazione.
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News, qualità, autorevolezza
Il terzo millennio, quello della comunicazione e connettività globale.
Le grandi aziende di tecnologia ci presentano ogni giorno nuove forme di comunicazione e modi per entrare in possesso di informazioni, dati, ultime notizie. Ciò che accade oggi non dobbiamo più aspettare di saperlo domani. La conoscenza dell'oggi è sostanzialmente in tempo reale. Gli ultimi eventi che hanno sconvolto il mondo, i grandi fatti di attualità, hanno messo in evidenza come, oltre ai siti istituzionali che gestiscono news, la rete sia diventata il veicolo fondamentale per la diffusione delle informazioni e siti, blog e altri social network diventano in qualche modo fonti ufficiali dalle quali attingere materiale per organizzare un vero e proprio notiziario. Il problema rimane comunque quello della qualità dell'informazione e dell'autorevolezza della fonte, che sono due condizioni fondamentali perché le news possano essere considerate tali. La globalità e l'accesso alla rete da parte di tutti, se da una parte è una cosa positiva, dall'altra invece è l'aspetto più negativo in questo specifico settore perché è più alta la possibilità di trovare news e informazioni false, non autorizzate, che hanno come risultato quello di disinformare, piuttosto che portare giusta conoscenza dei fatti.
Portali storici e nuove 'piazze'
Rimanendo nell'ambito dell'informazione nazionale non si può prescindere, per conoscere le news di oggi, da quelli che sono i portali on line dei grandi media e della stampa che ha scelto fin dall'inizio 'dell'era Internet' di avere anche uno spazio on line; i principali quotidiani italiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa...), i portali come Tgcom e MSN, ma anche i grandi motori di ricerca che hanno compreso come la news diventi trainante rispetto ad altri servizi; nascono così, con sistemi di aggregazione automatica, in Yahoo! e Google, le sezioni news. L'ultima, anche se non lo è di certo, frontiera dell'informazione è quella delle reti sociali e dei blog, con questi ultimi che si stanno affermando sempre più come aree di informazione libera e indipendente e spesso, non sempre, di altissima qualità. Twitter infine è lo strumento più vicino alla più tradizionale attività di un'agenzia di stampa, come l'ANSA, e dove la sintesi e la velocità ne fanno una ‘piazza’ nella quale l’informazione arriva prima che altrove. In queste ‘piazze’ però è ancora importante la figura di un mediatore delle news, che assicuri e certifichi la qualità dell’informazione.