Come diventare Beauty Consultant
Se il vostro sogno è diventare beauty consultant in una profumeria, farmacia o parafarmacia della zona, siete nel posto giusto: seguite i consigli di questo articolo per scoprire a cosa dovrete fare attenzione e come svolgere la professione che desiderate. Proseguite la lettura per saperne di più.
Informazioni preliminari
Dedicarsi all'attività del beauty consulting è impegnativo e richiede studi approfonditi, non è affatto un incarico rilassante e divertente che vi permetterà di chiacchierare con i clienti: innanzitutto, per essere assunti dovrete avere un diploma o degli attestati come quelli di cosmetologi, parrucchieri, barbieri e onicotecnici; se non avete l'intenzione o la possibilità di aprire un centro o un salone per conto vostro, dovrete anche impegnarvi per farvi conoscere dalle principali aziende e diventare così independent beauty consultant.
Una volta intrapresa la carriera, i beauty consultant riescono a guadagnare anche cifre piuttosto elevate e a svolgere con passione e interesse il lavoro che hanno scelto; se state cercando di essere assunti ma non trovate nessuno disposto a darvi il posto di lavoro, provate a pubblicare un annuncio su Kellyservices.it.
Passi da seguire per iniziare
Iniziate cercando nella zona in cui abitate o su Internet aziende che producono prodotti di bellezza e sono conosciute per la loro serietà (ad esempio, Avon o Mary Key Cosmetics) e presentate il vostro curriculum vitae. Se sarete stati selezionati per svolgere questa professione, fate in modo di conoscere le fasce di retribuzione e di non rimanere stupiti di fronte alle future buste paga: in genere l'anzianità di servizio, il tipo di lavoro svolto e le ore di occupazione influiscono positivamente o negativamente sull'importo ricevuto. Non lasciatevi ingannare dalle pubblicità, che in genere riportano solo le prospettive di guadagno più rosee.
Dovrete, inoltre, essere sempre aggiornati sui prodotti in vendita: questo significa non solo conoscere le caratteristiche più evidenti della merce che consiglierete, ma anche eventuali clausole di utilizzo, "trucchi" per l'applicazione e importanti informazioni da dare a clienti con allergie, intolleranze, malattie o altri problemi legati all'utilizzo dei cosmetici. Potrebbe essere una buona idea testare i prodotti sulla vostra pelle, oppure chiedere l'aiuto di amici e parenti per saggiare le qualità della merce in vendita.
Ricordate, infine, che i clienti si possono trovare veramente dappertutto, non solo in farmacia, profumeria o erboristeria: presentatevi ovunque sempre con un aspetto curato e piacevole, anche se state sudando in palestra, in modo che chiunque venga a sapere che lavoro svolgete rimanga colpito dalla vostra professionalità e sia indotto ad acquistare prodotti da voi.