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Come diventare marketing analyst

Di cosa si occupa il marketing analyst e come diventarlo

Conoscere il lavoro del marketing analyst

Il marketing analyst (analista di mercato) è il responsabile delle analisi e delle ricerche di mercato, raccoglie informazioni precise e puntuali sull’evoluzione dei consumi, sulle richieste di nuove tipologie merceologiche. Le sue competenze tecniche sono utilizzate per la progettazione, la realizzazione, la vendita di prodotti e servizi, e per la definizione delle strategie di comunicazione più appropriate. Nel dettaglio questa figura professionale si occupa della raccolta di dati statistici relativi a: - l’andamento delle aree di mercato, in cui l’impresa compete;
- le tipologie di promozione, utilizzate in queste aree;
- i nuovi prodotti immessi sul mercato da parte della concorrenza;
- le caratteristiche della comunicazione pubblicitaria nell’area d’interesse;
- i gruppi di consumatori di riferimento;
- i mutamenti nella domanda e nei consumi;
- le potenzialità di nuovi segmenti di mercato. Il marketing analyst ha contatti prevalentemente con chi opera nel settore degli acquisti e del marketing e si rapporta con i coordinatori degli acquisti, i responsabili dei punti vendita, il responsabile del merchandising e i promoter. Le caratteristiche caratteriali più indicate per questo profilo professionale sono: - attitudine al lavoro di gruppo;
- intuito;
- attitudine a prevedere e la capacità di fare pianificazione strategica.

Formazione del marketing analyst

Per diventare un marketing analyst al fine di avere più possibilità di inserimento lavorativo e un avanzamento di carriera è necessaria una laurea, preferibilmente in discipline come statistica, economia e commercio, informatica o ingegneria; inoltre può essere utile frequentare un corso, in grado di fornire competenze necessarie alla rilevazione e alla gestione dei dati. Esistono corsi di preparazione alla professione di marketing analyst, proposti sia da scuole di formazione professionale private che da alcune università.
Le conoscenze che un marketing analyst deve possedere sono: - cultura economica e commerciale;
- nozioni di statistica;
- perfetta conoscenza delle tecniche di rilevazione e gestione dei dati;
- ottime e specifiche competenze informatiche, mirate all’uso dei database;
- conoscenza della lingua inglese tecnica. La formazione è parte integrante del lavoro di questa figura professionale, che deve continuatamente aggiornarsi sulle tecniche di marketing e sulle tecnologie più avanzate legate al proprio ambito di ricerca.

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