Come diventare travel manager
Viaggiare è una grande passione, la curiosità di visitare posti sempre nuovi ci spinge ad allontanarci ripetutamente dai nostri confini. Viaggiare, oltre che per passione, lo si fa anche per motivi di carattere professionale e di lavoro e c'è chi di questa attività ne ha fatto un mestiere: il travel manager.
In generale
In contesti aziendali le attività vengono spesso coordinate presso le sedi centrali, e ciò comporta lo spostamento delle varie unità lavorative, che con il supporto del travel manager riescono ad organizzare la trasferta. Le difficoltà maggiori che si possono riscontrare nell’organizzare la trasferta di una ditta, sono all’ordine del giorno e molti sono gli aspetti che il travel management deve valutare. Essi possono essere: - Prezzi della trasferta non eccessivi e in linea con i costi di budget programmati nel bilancio aziendale; - Programma del viaggio curato nei minimi particolari, e scelta accurata dei mezzi di trasporto (auto, treno, aereo); - Gestione e preparazione di eventi (riunioni, conferenze, meeting); - Assistenza alle ditte, inerenti a questioni collegate al settore del travel management aziendale.
Nello specifico
Il profilo professionale di tale figura richiede una formazione scolastica alla base (diploma o laurea in ambito turistico), spesso dopo tale formazione si aggiungono corsi specializzati di formazione, per consentire il potenziamento di tali competenze. In ambito universitario le facoltà che indirizzano verso il business travel management sono molte, come ad esempio la facoltà di scienze turistiche oppure la facoltà di statistica. La cosa più importante è la preparazione nel contesto turistico e l’abilità di gestione dei budget, in modo tale da tenere sotto controllo uno scenario in continuo mutamento.
La professione di travel manager è in continua crescita e spesso viene concepita come una figura esterna, quindi, può essere svolta da libero professionista in maniera tale da consentire una gestione indipendente. Una progettazione esterna consente all’azienda di abolire i costi derivanti dalla gestione di tale figura. Una cosa è certa, l’avvalersi di suddette competenze nell’ambito aziendale comporta un valore aggiunto all’attività stessa. In un modello di mercato crescente, la gestione dei viaggi d’affari, in un’ottica di ottimizzazione dei budget, rappresentano il successo di tale carriera. Per sapere di più su come sviluppare questa carriera o su info generiche, il web ci aiuta moltissimo, per esempio si possono trovare numerosi master post laurea, oppure corsi di specializzazione.