Come funziona il servizio di Job Alert
Il servizio di informazione messo a disposizione dalle agenzie per il lavoro e dai siti di annunci per chi cerca un'occupazione.
L'importanza di essere costantemente aggiornati
Chi sta cercando di entrare nel mondo del lavoro sa bene quanto sia importante essere costantemente aggiornati sulle posizioni aperte in linea con il proprio profilo, in modo da poter presentare per tempo la propria candidatura e riuscire a fissare un colloquio. Essendo un periodo difficile per quanto riguarda le assunzioni, è bene candidarsi a più offerte possibili, in modo da avere più possibilità di riuscire a trovare un'occupazione. Le agenzie interinali e anche le agenzie per il lavoro virtuale, così come i siti su cui è permesso pubblicare gli annunci a chi offre/cerca lavoro, sanno benissimo quanto sia importante avere il maggior numero di offerte alle quali candidarsi, per questo hanno creato il servizio Job Alert.
Il servizio Job Alert
Job Alert è il servizio che permette a chi è in cerca di lavoro di conoscere in tempo reale quali siano le posizioni aperte che lo vedrebbero come candidato ideale, in base al suo curriculum, alle sue aspirazioni ed al tipo di lavoro che si cerca. Si deve quindi compilare il proprio profilo, allegando il curriculum vitae, selezionare le opzioni lavorative e il tipo di annunci che si desidera ricevere e fornire il proprio indirizzo e-mail o il proprio numero di cellulare, nel caso in cui si vogliano ricevere gli avvisi via sms. A cadenza giornaliera o settimanale, l'agenzia o i siti ai quali si è iscritti provvederanno a inoltrare le richieste di lavoro inerenti al proprio profilo professionale, senza impegno. Se l'utente lo riterrà opportuno, risponderà all'annuncio o contatterà l'agenzia per proporre la propria candidatura.
Un modo utile, ma non sufficiente, per trovare lavoro
Un Job Alert efficiente fornisce all'utente pochi annunci alla volta, mirati all'obiettivo, adatti alle esigenze dell'utente e perfettamente rispondenti ai criteri di ricerca indicati. Purtroppo spesso questo non accade: capita che le agenzie inviino annunci vecchi di mesi (è consigliato, invece, non tener conto degli annunci pubblicati da più di 15 giorni) o che contengano offerte non interessanti per il candidato. Perciò questo servizio non deve essere l'unico metodo di ricerca del lavoro, andrebbe vissuto semplicemente come un promemoria per recarsi nelle agenzie e continuare a contattare le aziende, gli enti e gli uffici che hanno posizioni aperte per le quali si potrebbe essere il candidato ideale.