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Come si fa un curriculum vitae?

Schema per un cv base modello europeo. In questo articolo sono riportate le istruzioni per la compilazione di un curriculum comprensivo di tutte le informazioni richieste dalle aziende e dalle istituzioni. Presentare un buon curriculum vitae è il primo passo per trovare un lavoro.

Informazioni personali e esperienze professionali

Il curriculum vitae in formato europeo prevede l’inserimento delle informazioni personali come il nome, il cognome, la fotografia, i numeri telefonici, il fax, il domicilio, l'email, la nazionalità e la data di nascita.
Per scrivere un curriculum vitae occorre inserire le proprie esperienze professionali indicando innanzitutto la data di inizio e la data della fine dei lavori svolti. Inoltre si deve inserire il nome e l’indirizzo del datore di lavoro e il tipo di azienda o settore lavorativo in questione. Aggiungendo queste informazioni è bene specificare il tipo di impiego per cui si è stati assunti, descrivendo il ruolo ricoperto, elencando le principali mansioni e le responsabilità relative.

Istruzione e formazione

Per inserire i propri titoli di studio nel curriculum di lavoro occorre specificare la data in cui sono stati ottenuti questi titoli, il nome e il tipo di istituti di istruzione o formazione presso cui sono state prese le attestazioni, le principali materie e abilità professionali oggetto dello studio ed infine specificare la qualifica conseguita.

Competenze e capacità personali

Tra le capacità e competenze personali acquisite nel corso della vita e carriera, ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali, dobbiamo inserire nel curriculum vitae le lingue che parliamo: la madrelingua e le altre lingue, specificando la capacità di lettura, la capacità di scrittura e la capacità di espressione orale.

Capacità e competenze relazionali, organizzative, tecniche, artistiche e patenti

Descrivere nello schema del curriculum la capacità di lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale occupando posti in cui la comunicazione è importante.
Inserire nel cv vitae le esperienze di coordinamento e amministrazione di persone, progetti, bilanci, sul posto di lavoro o in attività di volontariato. Descrivere la propria abilità di utilizzare il computer, attrezzature specifiche e macchinari. Aggiungere nel curriculum vitae le proprie capacità artistiche: danza, musica, scrittura, disegno ...
Infine inserire le patenti possedute.
Si possono inoltre aggiungere ulteriori informazioni, elencare gli allegati che desideriamo presentare insieme al curriculum e firmarlo.

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