Come stipulare un contratto RCA auto online
Acquistare un'assicurazione auto RCA tramite “on line broker auto” è diventata oramai una pratica comune visto che offre una maggiore convenienza. L'assicurazione online è comunque attivabile per qualsiasi tipo di mezzo (macchina o automobili, moto, autocarri, motorino) ed è una valida alternativa all'assicurazione telefonica.
/wedata%2F0034844%2F2011-07%2Fauto-insurance.jpg)
Comparazione preventivi
Prima di acquistare la propria assicurazione online auto, è importante effettuare una comparazione di preventivi delle numerose compagnie assicurative online (Zurich auto, Direct Line, Genialloyd e tante altre). Per farlo, senza perdere troppo tempo, si può utilizzare un unico comparatore, Tuopreventivatore, reperibile sul sito ufficiale Isvap.it.
Una volta che si è orientati su una particolare polizza, basta recarsi sul sito della compagnia che la offre per effettuare un ulteriore preventivo personalizzato con promozioni e sconti effettivi del momento.
E' consigliabile inserire quante più informazioni possibili per ricevere un preventivo preciso e altamente personalizzato.
Documenti e dati per la stipula
Per stipulare un contratto assicurativo RCA auto online c'è bisogno dei seguenti documenti:
- libretto di circolazione;
- attestato di rischio;
- documento d'identità;
- carta di credito.
I dati da inserire prima della stipula sono:
- dati anagrafici;
- dati conducente;
- dati del veicolo;
- una serie di informazioni quanto più dettagliate possibili, concernenti sia le abitudini del conducente che le caratteristiche dell'auto.
Modalità di acquisto della polizza
Una volta inseriti tutti i dati richiesti, potrà essere visualizzata l'offerta proposta dalla compagnia assicurativa e a quel punto ci sono due strade possibili da seguire:
- acquistare la polizza, pagando con la carta di credito o dov'è possibile anche con Paypal, bollettini e bonifici;
- “congelare” il preventivo, quando è possibile, per poter usufruire della stessa offerta nel momento in cui scade la propria assicurazione, quindi “scongelare” quella da acquistare. Alcune compagnie assicurative danno la possibilità di mettere in pausa il preventivo anche per un anno.
Modalità di invio della polizza
La polizza sarà inviata per posta entro pochi giorni dall'acquisto e, per circolare subito, la compagnia di assicurazione invia una copertura provvisoria all'assicurato via e-mail oppure via fax, appena avrà ricevuto il pagamento, per dare la possibilità al cliente di usufruire subito della polizza, intanto che arriva la normale certificazione dell'assicurazione.
Le compagnie assicurative inoltre si riservano il diritto dell'invio di ulteriori documenti sempre tramite posta e per alcune poi è prevista la possibilità di pagare, con carta carta di credito, un premio frazionato in piccole rate mensili.