Come trovare lavoro come grafico pubblicitario
La pubblicità ormai da parecchi anni guida i nostri consumi, portandoci a compiere determinate scelte. In un mondo dove, grazie alla pubblicità, l'immagine domina sulla parola, una professione di non poco conto è quella del grafico pubblicitario.
Formazione e competenze
Il grafico, o designer pubblicitario, è una figura che si occupa dell'aspetto estetico e tecnico del messaggio pubblicitario.
Sicuramente il progresso tecnologico ha reso questa professione molto più versatile di un tempo; oltre a ideare marchi e loghi aziendali, biglietti da visita, locandine e brochure, infatti, il grafico pubblicitario oggi può anche occuparsi della progettazione dei siti web per le aziende.
Ogni grafico che si rispetti deve possedere delle competenze artistiche, per cui deve aver compiuto studi di base di questo tipo, come il Liceo Artistico e l'Accademia delle Belle Arti, che è un corso post-diploma.
In seguito il futuro grafico frequenta in genere il DAMS, che è una struttura universitaria che prepara in molti campi artistici e, fra questi, sono compresi anche le arti grafiche e visive.
Per una formazione ancora più completa esiste poi la possibilità di frequentare master post-lauream, come quelli organizzati dall'Istituto Europeo del Design.
Completato il percorso formativo, il grafico pubblicitario deve essere in grado di ideare e trattare le immagini così come i supporti, siano essi la carta o altri tipi di supporto; deve essere in grado di comprendere e manipolare l'immagine per veicolare determinati messaggi; deve inoltre possedere ottime competenze informatiche che gli consentiranno di progettare siti web e creare immagini.
Come trovare lavoro
Il grafico pubblicitario opera nei settori del marketing, della televisione, dell'editoria e in tutti quei settori dove è possibile mostrare della pubblicità visiva.
In genere i grafici pubblicitari sono ricercati dalle agenzie pubblicitarie, che vengono contattate dalle aziende interessate per la pubblicità.
Città come Milano, Roma, Torino sono tra le più ricche di agenzie di questo tipo, quindi è molto più facile trovare lavoro in queste città. Basta inviare il proprio curriculum e attendere risposta per un colloquio.
Inoltre, su internet molte agenzie pubblicano le loro offerte di lavoro. Tra i più quotati ci sono i siti artjob.it e lavoricreativi.com. Quest'ultimo sito è uno dei principali punti di riferimento per chi lavora nel campo della comunicazione, visiva e non.
Anche in questo caso, basta rispondere all' annuncio inviando il proprio curriculum.