Come verificare la copertura ADSL Telecom
Avete deciso di sottoscrivere un abbonamento ADSL di Telecom Italia? Bene, ora non resta che verificare se la vostra abitazione dispone di una linea telefonica raggiunta dall’ADSL. Questo è possibile sostanzialmente attraverso due modalità: dal sito web ufficiale oppure chiamando il servizio clienti.
/wedata%2F0023270%2F2011-05%2FOld-Romanian-made-phone.jpg)
Verifica online della copertura
Se avete a disposizione un PC connesso ad Internet, accedendo al sito Telecomitalia.it potete verificare la copertura ADSL di Telecom Italia in modo semplice e rapido. Infatti nella Home (più precisamente nella sezione “Navigare”, in basso al centro) è possibile cliccare sul link “Verifica la copertura ADSL”. Si aprirà una nuova pagina nella quale bisogna inserire il proprio numero di telefono fisso, comprensivo di prefisso. Se non disponete di un’utenza telefonica potete liberamente inserire il vostro indirizzo. Va detto che attraverso questa procedura rimate la possibilità (remota) che vi siano delle problematiche tecniche non diagnosticabili a priori che potrebbero costituire un ostacolo all’attivazione del servizio. Qualora per qualsiasi motivo la propria abitazione al momento non risultasse raggiungibile dalla linea ADSL, Telecom Italia si riserva il diritto di contattarvi non appena questa situazione subirà delle evoluzioni.
Verifica della copertura attraverso il servizio clienti
Un altro metodo per ottenere il medesimo risultato è quello di contattare direttamente un operatore chiamando il servizio clienti al numero 187, gratuito da telefoni fissi Telecom Italia e cellulari Tim. Chiamando appunto il 187 risponderà una voce automatica che guida gli utenti attraverso le varie opzioni disponibili. Dopo aver inserito il numero di rete fissa per cui si richiede assistenza, per essere messi in contatto con un operatore vanno digitati, nell’ordine, i tasti 1-1-1. A questo punto comincia l’attesa, fatta di musichette e messaggi ripetuti, e ci viene detto in quanti minuti (indicativamente) la nostra chiamata sarà servita. Bisogna far presente che troppo spesso i tempi di attesa risultano alquanto lunghi, ma se si ha pazienza alla fine si potrà parlare con un operatore che, oltre a verificare la copertura ADSL, sarà anche in grado di chiarire eventuali dubbi relativamente al servizio di connessione ad Internet piuttosto che alle varie tipologie di abbonamenti ADSL Alice disponibili. Concludendo si può dire che se siete solamente interessati alla verifica della copertura è decisamente più rapido farlo online, altrimenti, se avete bisogno di chiarimenti o comunque se vi trovate più a vostro agio ad interfacciarvi con un operatore umano, utilizzate il servizio clienti.